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MERCATI ESTERI

Pavillon Italia: una vetrina virtuale su WeChat per le aziende che guardano al mercato cinese

Il progetto di Ice e Tencent per promuovere 300 imprese, anche del wine & food, sulla piattaforma più popolare della Cina
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Pavillon Italia, la vetrina virtuale su WeChat per le aziende che guardano al mercato cinese

Un’unica vetrina virtuale, finestra privilegiata da cui le aziende italiane si potranno affacciare sul mercato cinese: ecco “Pavilion Italia”, il progetto nato dall’accordo tra Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Tencent, colosso internazionale e sviluppatore della piattaforma WeChat, attraverso cui brand e imprese italiane potranno presentarsi e dialogare con un’audience digitale che supera il miliardo di utenti attivi al mese. A fare da cicerone per il pubblico e i consumatori cinesi, nel maxi-padiglione che ospiterà 300 aziende del Paese (dall’agroalimentare alle produzioni enologiche, dal fashion al design, dalla gioielleria alla pelletteria, le cui candidature saranno valutate nelle prossime settimane) sarà Digital Retex, azienda del Gruppo Retex che supporta i più importanti brand europei nella definizione e abilitazione delle strategie di ingresso, crescita e comunicazione nel mercato cinese.
Come primo Trusted Partner di Tencent in Europa e Italia, al team di Digital Retex il compito di occuparsi della gestione e del profilo ufficiale di “Pavilion Italia” su WeChat, che sarà rinnovato nei contenuti e nell’immagine e ospiterà le aziende che faranno parte del marketplace digitale. Per ognuna di queste imprese sarà creato un percorso di mediazione culturale e storytelling finalizzato non solo a coordinare vendita prodotti, adv e customer care, ma anche a veicolare identità e valori in maniera coerente e appetibile per il pubblico cinese. In “Pavilion Italia“ i brand potranno usufruire di una vetrina completamente dedicata all’interno di un marketplace integrato e collegato all’account di WeChat, dove promuovere il brand e vendere i propri prodotti.
Il viaggio delle eccellenze nostrane verso Oriente è iniziato con un primo appuntamento virtuale di presentazione del progetto lo scorso 18 giugno, cui hanno assistito 470 aziende, a cui seguiranno altriquattro webinar in programma a luglio e incentrati sui settori merceologici e produttivi che sono al centro di Pavilion Italia: il 2 luglio si parlerà di Fashion & Design, il 9 luglio è dedicato al mercato Food & Wine mentre il tema del terzo webinar, il 16 luglio, è Leather goods & Jewels; si chiude il 23 luglio, con il comparto Beauty & Eyewear. In termini di linguaggio digitale, la strategia di Agenzia Ice prevede la realizzazione di campagne di comunicazione ad hoc e la creazione di contenuti coinvolgenti, personalizzati e localizzati per il pubblico cinese, nel rispetto di cultura e costumi. Le aziende che aderiranno a “Pavilion Italia” avranno l’opportunità di creare la propria vetrina virtuale nello spazio digitale offerto da WeChat sfruttando specifiche analisi di target per raggiungere online il consumatore. Il tutto seguito da Digital Retex coi suoi team in Italia ed in Cina. Ice e Tencent valuteranno le candidature per ospitare in ”Pavilion Italia” fino a 300 operatori che rappresentano alcuni settori del Made in Italy: dall’agroalimentare alle produzioni enologiche, dal fashion al design, dalla gioielleria alla pelletteria. Per fare parte del marketplace sarà necessario rispondere ai criteri contenuti nella call di ”Pavilion Italia”, tutti indicati sul sito ufficiale del progetto.
“Gli ultimi mesi trascorsi hanno portato tutti a interrogarsi su un futuro che, è evidente, cambierà molte delle dinamiche culturali ed economiche che ci sono familiari - ha commentato Fausto Caprini, ad Digital Retex - ed il cambiamento corre con diverse velocità, secondo il Paese e le culture, ma lo fa su una strada comune: quella della trasformazione digitale. Nel business del retail è vitale sapere interpretare da subito ritmi, linguaggi ed esigenze dei mercati globali. Pavilion Italia nasce con questo obiettivo, promuovendo nello spazio digitale cinese il meglio della produzione italiana, con l’ambizione di intercettare la crescente ripresa già avviata. Alla qualità dei prodotti dei servizi made in Italy sarà però necessario aggiungere la capacità di saperli raccontare in modo coinvolgente e coerente con quel mercato”.

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