02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)
SOCIETÀ

Estate: il 67% degli italiani vorrebbe disconnettersi in vacanza, ma solo il 40% ci riesce davvero

Colazioni fuori, aperitivi e grigliate si confermano momenti chiave della socialità nella bella stagione, secondo l’indagine by Sanpellegrino
APERITIVI, ESTATE, sociali, VACANZE, Non Solo Vino
Le serate al mare occasione ideale per stare insieme, seguite da colazioni e aperitivi

L’estate è ormai entrata nel pieno e il bisogno di socialità si fa sentire più che mai: il 67% degli italiani vorrebbe disconnettersi in vacanza, ma solo il 40% ci riesce davvero, sebbene non manchi il desiderio di interazioni autentiche. Spiagge, grigliate, feste e aperitivi tra amici si confermano momenti chiave dell’estate italiana: per il 61% degli intervistati le serate al mare sono l’occasione ideale per stare insieme, seguite da colazioni o aperitivi fuori (57%), grigliate (55%) e serate danzanti (52%). É quanto emerge dall’indagine di Bibite Sanpellegrino con metodologia Swoa (Social Web Opinion Analysis) su un campione di 1.200 italiani, che ha cercato di analizzare come è vissuta oggi la socialità italiana, soprattutto in una stagione di relax e spensieratezza come l’estate, eletta dagli italiani come “momento dell’anno in cui si socializza di più (49%)”, ben al di sopra degli altri mesi.
L’estate italiana ha sempre avuto i suoi riti: falò sulla spiaggia, chitarre che accompagnano i tramonti, gruppi di amici riuniti in cerchio su una montagna o in una piazza di paese. Oggi, però, quei riti si stanno trasformando. La socialità estiva cambia volto, si adatta ai tempi, ai bisogni e alle nuove abitudini, mantenendo intatto il desiderio profondo di condividere momenti autentici, leggeri, vissuti davvero.
I dati raccontano un’Italia divisa tra la voglia di tornare a una socialità più intima e senza filtri tecnologici ed il richiamo costante alla connessione digitale. Il 61% degli intervistati dichiara infatti di non riuscire a staccarsi dal proprio smartphone e il 66% che è ancora troppo influenzato dalle distrazioni tecnologiche. Non stupisce, quindi, che 6 italiani su 10 ritengano che la socialità in estate sia peggiorata rispetto al passato e che uno su 2 pensi che la convivialità “di una volta” sia più autentica, più viva e più vera. Una volta - si legge tra le risposte - “parlare di persona era l’unico modo per iniziare a conoscersi” (55%), mentre oggi si avverte una maggiore diffidenza, favorita proprio dall’intermediazione tecnologica. Eppure, le intenzioni per l’estate raccontano una voglia forte di recuperare tempo e relazioni: il 67% degli italiani dichiara di voler utilizzare meno il cellulare durante le vacanze, il 63% sogna di non pensare al lavoro e il 59% desidera concedersi un lungo viaggio rilassante. A confermarlo anche il trend emergente della “Jomo” (Joy of Missing Out), che si contrappone alla più nota “Fomo” (Fear of Missing Out) e invita a riscoprire il piacere di perdersi qualcosa, di rallentare e di disconnettersi, soprattutto durante le vacanze.
L’analisi, quindi, restituisce l’immagine di una socialità odierna giovane e dinamica, non più legata a rituali fissi o orari prestabiliti, ma sempre più fluida, istintiva e personale. Nel cuore di questa evoluzione, si inserisce il concetto di “Italian Togetherness£, trend coniato da Sanpellegrino come espressione del modo di vivere all’italiana: fatto di spontaneità, convivialità e piccoli rituali quotidiani. Che sia intorno a un falò o con la musica in sottofondo, l’importante è esserci, davvero.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli