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I DATI ISTAT

Agricoltura, calano valore aggiunto ed occupazione (-2,5%) nel terzo trimestre dell’anno

Coldiretti: “effetto del mix micidiale dell’aumento dei costi e del cambiamento climatico che ha decimato i raccolti”
AGRICOLTURA, Coldiretti, ECONOMIA, ISTAT, Non Solo Vino
I fertilizzanti tra i prodotti per l’agricoltura che hanno visto i rincari maggiori

Anticiclica, nel bene e nel male. Se per anni abbiamo raccontato di un’agricoltura in crescita sotto tutti i profili nelle fasi più difficili dell’economia italiana, ora che alcune cose, paradossalmente, almeno nella statistica sembrano andare meglio, nel settore primario “calano valore aggiunto ed occupazione (-2,5%) nel terzo trimestre 2022 per effetto del mix micidiale dell’aumento dei costi e del cambiamento climatico che ha decimato i raccolti”. Lo afferma la Coldiretti sulla base del report Istat sulle prospettive per l’economia italiana nel 2022-2023.
“Il risultato - ribadisce la Coldiretti - è che oltre 1/3 delle aziende agricole (34%) si trova costretta in questo momento a lavorare in una condizione di reddito negativo mentre più di 1 azienda agricola su 10 (13%) è in una situazione così critica da portare alla cessazione dell’attività secondo il Crea. Se il maltempo ha provocato danni per 6 miliardi di euro, in agricoltura si registrano aumenti dei costi che vanno dal +170% dei concimi al +90% dei mangimi al +129% per il gasolio fino al +300% delle bollette per pompare l’acqua per l’irrigazione dei raccolti. Il rincaro dell’energia - continua la Coldiretti - si abbatte poi sui costi di produzione come quello per gli imballaggi, dalla plastica per i vasetti dei fiori all’acciaio per i barattoli, dal vetro per i vasetti fino al legno per i pallet da trasporti e alla carta per le etichette dei prodotti che incidono su diverse filiere, dalle confezioni di latte, alle bottiglie per olio, succhi e passate, alle retine per gli agrumi ai barattoli smaltati per i legumi”.
Gli effetti dei rincari sui fanno sentire anche al consumo dove i prezzi dei beni alimentari sono aumentati a novembre 2022 del 13,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente con effetti rilevanti sugli acquisti. L’inflazione svuota le tavole del 47% delle famiglie italiane, costrette a tagliare le quantità di cibo acquistato a causa dei rincari nel carrello della spesa, secondo l’analisi Coldiretti su dati Censis.

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