02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CANTINE APERTE (26 MAGGIO): MARCO CAPRAI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON LA MANGIALONGA DEL SAGRANTINO: PROTAGONISTI PANE E SALUMI REGIONALI DA MANGIARE IN MEZZO AL VIGNETO

Dopo l’enorme successo dello scorso anno Marco Caprai, nome “cult” del Sagrantino di Montefalco, fa di nuovo felici i golosi di tutta Italia: torna per Cantine Aperte, il 26 maggio, la Mangialonga del Sagrantino, percorso enogastronomico che si snoda tra i vigneti dell’azienda Caprai in Umbria. Si tratta di una suggestiva camminata di 4 chilometri che prevede tappe didattiche, musica dal vivo e quattro soste golose dedicate ai prodotti tipici di qualità, attraverso i quali deliziare il palato e saperne di più sulla tradizione gastronomica del nostro Paese. Una passeggiata deliziosa ed originale, capace di rallentare le corse quotidiane per riscoprire ed apprezzare il piacere della vita.
Quest’anno il tema della Mangialonga è Pane e Salami, Antica Ricetta per Nuovi Saperi: insieme al vino saranno infatti protagonisti il pane ed i salumi tipici di tutta Italia, due cibi straordinari che fin dall’antichità hanno assunto importanti significati. Il pane perché messaggero di auguri, perchè mezzo di consolidamento dei rapporti sociali, perché protezione magico-religiosa contro le minacce della natura. Il salame perché simbolo dell’abbondanza e della succulenza, tenuto in grande considerazione dal mondo contadino italiano e perché straordinario abbinamento con il pane.
I  fortunati che partecipano alla Mangialonga (visto l’incredibile numero di richieste quest’anno le prenotazioni si potevano effettuare solo on line sul sito della Caprai, www.arnaldocaprai.it) cominceranno il loro cammino tra i vigneti con gli antipasti tipici, accompagnati dal fresco Grechetto. Proseguendo lungo il percorso, fumanti e profumatissimi vassoi annunceranno un bel piatto di pasta abbinato al buon Sangiovese dell’Umbria. Per arrivare poi nel mezzo di un parco, dove le sapienti mani degli artigiani salumai, in questa deliziosa atmosfera, proporranno una vasta schiera di salumi straordinari, abbinati ai pani più famosi.
I salumi in degustazione sono il Salame di Varzi, il Salame di Felino, la Salsiccia di Bra, il Lardo di Colonnata, la Mortadella di Bologna, i Salumi della Murgia e la Norcineria Umbra. Per i pani ci saranno quello di Genzano, di Strettura, di Lariano, di Foligno, di Ulm (Germania), di Bra e di Altamura. Al termine della piacevole maratona, finale a sorpresa nel segno della dolcezza.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli