Sulla scena dell’on-line, in esclusiva e con una serie limitata (1.000 magnum), è di nuovo la volta di Nero Outsider, il primo vino italiano fatto per essere venduto solo via Internet: la Arnaldo Caprai (nel 2000, 7,4 miliardi di fatturato, + 25% sul '99, con 50% export, 80 ettari di vigneto), azienda dell’Umbria leader del Sagrantino di Montefalco e cantina al top delle guide dei vini d’Italia, dopo l’incredibile boom dello scorso anno, dal 5 aprile, tornerà a proporre sul sito www.arnaldocaprai.it le 1000 “creazioni” della vendemmia ‘99 a 150.000 lire (compresa la spedizione direttamente a casa, dal 1 luglio, in un’elegante cassa di legno numerata e con un certificato di garanzia).
“L’idea di vendere ancora solo on line Nero Outsider, e quindi di rinnovare l’esperienza del 2000, oltre che dal successo, è soprattutto motivata - spiega Marco Caprai - dal fatto che Internet è il migliore canale per proporre vino in serie limitata, dando la possibilità a tutti gli appassionati e collezionisti d’Italia e del mondo di poterlo acquistare. Una diversità, però, rispetto al 2000, c’è: l’ordine on line non è più limitato ad una sola bottiglia per cliente”. “Niente vendita on line però - continua Caprai - per il Sagrantino e per il Rosso di Montefalco”.
“Nero Outsider - creato con il pinot nero in purezza, frutto di una rigorosa sperimentazione di cloni della Borgogna, coltivati a Montefalco, in poco meno di 1 ettaro (Vigna Poggio Allegro), in ottima esposizione, affinato per 15 mesi in barriques di rovere francese - fa parte della strategia - spiega ancora Caprai - di ricerca avviata da tempo in azienda, oltre che sui vitigni autoctoni, grande orgoglio dell’azienda, anche sui vitigni internazionali”.
Ma questa riedizione del Nero Outsider, non è la sola novità di Caprai che, a Vinitaly, dal 5 al 9 aprile, lancia anche, in collaborazione con la Canon, il “web live”, una “diretta”, sul sito www.arnaldocaprai.it, dalla vetrina del vino italiano con interviste, commenti, servizi sui principali fatti di cronaca della rassegna di Verona e degli eventi della famosa cantina umbra: in particolare, dal Motor Home “Wine & Food” Caprai Club (dove sono attesi importanti personaggi) con lo chef Gianfranco Vissani in cucina, e dalle degustazioni, dove autorevoli giornalisti presenteranno “i nostri vini, ricercando tra i titoli di film, quali potessero descrivere meglio - commenta Marco Caprai - i temi delle degustazioni: così, come in un film, vorremmo raccontare la storia, i personaggi e gli interpreti dei nostri vini con l’intento che il risultato possa essere un’emozionante pellicola che mescola filosofia, cultura, uomini e storia. Del resto, la mia passione per il cinema è nota ed è nata ancor prima che Michael Douglas e Catherine Zeta Jones si sposassero con il Sagrantino di Montefalco “25 Anni”.
La programmazione ? Eccola:
giovedì 5 aprile (ore 16-18) - Tempi Moderni (Charlie Chaplin, 1936): in anteprima saranno presentati i vini (tra cui il Sagrantino 25 anni ’98) della Arnaldo Caprai, in commercio nel 2001. Degustazione guidata da Gianni Fabrizio, collaboratore della Guida ai Vini d’Italia e redattore della rivista “Slowine”.
venerdì 6 aprile (ore 10-12) - Lo straniero (Luchino Visconti, 1967): presentazione di 5 vini, ottenuti da vitigni internazionali, prodotti dalla Arnaldo Caprai. Degustazione guidata da Carlo Cambi, direttore della rivista “I Viaggi di Repubblica”.
sabato 7 aprile (ore 16-18) - La conversazione (Francis Ford Coppola, 1974): quale Sangiovese? Per capirne di più l’enologo Attilio Pagli e Daniel Thomases, curatore della Guida “I Vini di Veronelli”, guideranno una degustazione comparata di alcuni vini a base sangiovese. A rappresentare la Arnaldo Caprai sarà il Montefalco Rosso Riserva.
domenica 8 aprile (ore 16-18) - Il segno (Ingmar Bergman, 1986): il territorio è fondamentale per dare un’impronta al vino? La Arnaldo Caprai offre la possibilità di scoprirlo con una comparazione di Sagrantino di 4 terroir differenti, appartenenti alla zona docg di Montefalco. La degustazione è guidata da Leonardo Valenti, docente di viticoltura presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano e da Francesco Arrigoni, direttore della rivista “De Gustibus”.
lunedì 9 aprile (ore 10-12) - Ieri, Oggi, Domani (Vittorio De Sica, 1963): qual'è il percorso produttivo scelto dalla Arnaldo Caprai che caratterizza la crescita qualitativa dei suoi vini emblema? Degustazione delle vendemmie 1995-1998-2000 di Rosso di Montefalco e Sagrantino, con finale a sorpresa. Presenteranno i vini il produttore Marco Caprai e Daniele Cernilli, curatore della Guida “Vini d’Italia” e vicedirettore della rivista “Gambero Rosso”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024