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MADE IN ITALY

Cibus (Parma, 29-30 marzo): dall’Healthy & Natural agli Unguilty Pleasures, i nuovi food trend

Una vetrina dell’innovazione che punta su tendenze salutistiche, attenzione alla sostenibilità e nuovi packaging, ma anche sapori locali e tradizione
Cibus, FOOD, TREND, Non Solo Vino
Le novità del food di scena a “Cibus Innovation Corner”

Dai prodotti Healthy & Natural, ad alto contenuto salutistico, al Territory Valorization, un fil rouge che racconta l’Italia tramite prodotti con forti richiami alle tipicità dei territori; dal Better for Us, un insieme di prodotti dai profili di sostenibilità spiccati o dalla matrice plant-based agli Unguilty Pleasures, una rassegna di referenze indulgence, che strizzano l’occhio ai golosi, senza sensi di colpa. Ed ancora gli Horeca Revolution, galleria di innovazioni pensate per il canale del fuori casa. Ecco i cinque macro-trend del food di scena a Cibus Connecting Italy (Parma, 29-30 marzo), salone internazionale dell’alimentazione, nella speciale area “Cibus Innovation Corner”.
Tra i trend emergono le tendenze salutistiche e la crescente attenzione alla sostenibilità e ai nuovi packaging; parallelamente, non accenna a calare l’attenzione per la valorizzazione di sapori locali, massima espressione di territori, tradizioni e gusti del made in Italy. Tra le novità che attingono a piene mani dalla tradizione, innovandone il gusto, rientrano il Pizzattone, un panettone già farcito con pomodoro, mozzarella e origano; la Carne Salada, macerata e insaporita seguendo antiche ricette, che può essere servita come antipasto, ma anche come piatto freddo; i pomodori ciliegini arancioni, lavati e confezionati in acqua e sale sotto vetro; la meringata al caramello salato; il biscottino da tè integrale, con doppia farcitura di amarena e melagrana; l’uovo di Pasqua al cioccolato extra fondente al 70% e con granella di fave di cacao; il tradizionale pesto al basilico, con aggiunta di scorzette di limone; l’Esagonotto, una nuova trafila di pasta corta artigianale, concepita come un pennone liscio a base esagonale, per esaltare la ruvidità e gli aspetti più rustici della tradizionale pasta di Gragnano Igp; il caviale del Centa, una spalmabile a base di acciughe, capperi e olive taggiasche che ricorda il prezioso prodotto.
I prodotti salutistici sono sempre più richiesti dai consumatori italiani; tra quelli esposti in fiera ci sono per esempio lo snack di patata leggero, realizzato con farina di piselli al gusto basilico; i nuggets 100% vegetali realizzati con il riso; un mix plant-based per burger e polpette vegetali, così da ottenere in pochi passaggi un secondo nutriente; il dessert a base di latte, con riso e proteine del latte; la panatura per fritture e altre preparazioni, con pochissimi ingredienti, tutti naturali, solo il 5% di olio d'oliva e senza conservanti, né lattosio; e, ancora, il pane cheto senza glutine, pensato per chi segue una dieta chetogenica e a basso contenuto di carboidrati; il pane carasau in versione integrale; il pesto proteico con basilico e ceci; una soluzione in bustina monodose per digerire il lattosio anche in presenza di intolleranze, la spalmabile di mandorle italiane; il delicato olio di semi d’uva, buono per fritture o condimenti leggeri e ricco di acidi grassi Omega 6, polifenoli e vitamina E; il gelato ad alto valore proteico, che lavora al confine tra la categoria dei “prodotti funzionali” e quella dell’indulgence; la kombucha, bevanda salutare, analcolica e bassa in calorie, a base di tè fermentato, con gusti ispirati al mondo botanico. E ancora, tra le novità sul fronte del packaging o della shelf life: la ricotta fresca a lunga conservazione, ottenuta grazie a un processo naturale, senza l'utilizzo di alcun additivo, né conservante; le cipolle a lunga conservazione, rosolate, refrigerate, tritate e pronte all'uso, in una pratica confezione a secchiello richiudibile, che ne facilita la conservazione in frigo e l’utilizzo dilazionato nel tempo; gli snack al formaggio cremoso o alla ricotta, con cucchiaino e crostini all'olio di oliva; la bottiglia da shakerare per preparare pancake e crêpe dolci in maniera facile e veloce.

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TAG: Cibus, FOOD, TREND

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