02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
AGRITURISMI

Dall’Assemblea di Turismo Verde (Cia), gli agriturismi puntano a 1,5 miliardi di euro di fatturato

Giulio Sparascio (Turismo Verde): “agriturismo eccellenza italiana, sta contribuendo a sostenere il turismo ed è una componente essenziale agricola”
AGRITURISMO, Cia, Non Solo Vino
Cia, gli agriturismi puntano a 1,5 miliardi di euro di fatturato

“L’agriturismo è un’eccellenza italiana, una formula di viaggio green che sta contribuendo a sostenere il turismo nelle aree montane e collinari (dove si trova l’84% delle strutture) e una componente essenziale della multifunzionalità agricola. È merito delle aziende agrituristiche aver recuperato e valorizzato luoghi ed edifici della tradizione, paesaggi e varietà antiche, così come aver ripreso vecchie ricette contadine, piatti regionali ormai quasi sconosciuti, tutelando la biodiversità e creando capitale sociale”. Parole di Giulio Sparascio, dall’Assemblea elettiva di “Turismo Verde”, che lo ha confermato presidente dell’associazione per la promozione agrituristica di Cia - Agricoltori Italiani.
L’Assemblea, di scena a Roma sotto lo slogan “In agriturismo per rallentare i ritmi e far correre le emozioni”, è stata l’occasione per fare un focus del comparto e anticipare le tendenze in vista dell’estate. Le vere aspettative sono per il periodo luglio-settembre, quando gli operatori agrituristici contano di registrare un notevole incremento delle presenze nelle quasi 23.000 aziende del settore, compreso tra i 7,5 e gli 8 milioni di ospiti. L’obiettivo, con la stagione estiva, è quello di toccare quota 1,5 miliardi di euro di fatturato complessivo annuo. Un risultato a portata di mano, con un potenziale di più di 245.000 posti letto e quasi 450.000 coperti per il ristoro. Oltre a 11.000 piazzole per l’agricampeggio e a quasi 2.000 aziende attive come Fattorie didattiche e sociali. Nell’ultimo decennio, il numero degli agriturismi è cresciuto costantemente (+35%) e solo l’anno scorso il fatturato diretto degli agriturismi è valso più di 1,2 miliardi di euro, rappresentando oltre un quarto del valore dei servizi (attività secondarie) generati dall’agricoltura.
“Il comparto si dimostra in continuo movimento - ha aggiunto Sparascio - con un moltiplicarsi di idee e attività. Praticamente la metà delle strutture (12.446) permette di praticare equitazione, escursionismo, osservazioni naturalistiche, trekking, mountain bike, Spa e piscina, corsi e seminari. Come Turismo Verde, siamo andati ancora avanti: oltre a promuovere la vendita diretta con il marchio la Spesa in Campagna e a fare cucina agricola di qualità con gli Agrichef (marchio depositato da Cia), le nostre aziende agrituristiche stanno sperimentando percorsi di atletica con le Fattorie sportive grazie all’accordo con Fidal. Inoltre, lavoriamo per accreditarci alla gestione dei beni culturali e archeologici abbandonati, prima di tutto nelle aree rurali, con il progetto Coltiviamo l’arte e due iniziative pilota in Puglia ed Emilia Romagna”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli