02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
ATTUALITÀ

Farina di insetti, Confagricoltura apre alle innovazioni: “etichette chiare e buonsenso”

L’organizzazione degli imprenditori agricoli: “convinti che la nostra ricca cultura alimentare difficilmente perderà spazi di mercato”
AGRICOLTURA, CIBO, Confagricoltura, FARINA, INSETTI, Non Solo Vino
La farina di insetti (ph: Primal Future via Pixabay)

Etichette chiare e buonsenso. E’ l’appello lanciato da Confagricoltura sulla farina di insetti, quanto mai attuale. In Europa, fino al 24 gennaio, i prodotti a base di insetto per il consumo umano non erano ancora consentiti. L’80% della popolazione mondiale già include regolarmente gli insetti nella propria alimentazione e, come certificato dall’Efsa, non fanno male. Sono oltre 2.000 le specie commestibili con un fatturato in crescita esponenziale, mentre in Europa le specie edibili sono tre: cavallette, larve della farina e grilli.
Global Market Insights, ha sottolineato la nota di Confagricoltura, stima aumenti di oltre il 43,5% del mercato fino a raggiungere un valore di 710 milioni di dollari nel 2024. International Platform of Insects for Food and Feed calcola che più di 6.000 tonnellate di proteine di insetti sono già prodotte in Europa e, entro il 2030, la crescita del settore potrebbe arrivare a 2-5 milioni di tonnellate l’anno, a seconda del quadro legislativo.
“Il cibo italiano è universalmente riconosciuto e la questione va affrontata in generale con buonsenso. La cucina tricolore - mette in evidenza l’organizzazione degli imprenditori agricoli, guidata da Massimiliano Giansanti - è un modello anche sostenibile con effetti positivi sotto l’aspetto ambientale e quello economico. La dieta mediterranea, oltre ad essere sana, contrasta anche il rischio di insorgenza di patologie croniche come diabete, ipertensione arteriosa e obesità. Le innovazioni - conclude la Confagricoltura - sono nostre alleate strategiche. Mentre siamo convinti che la nostra ricca cultura alimentare difficilmente perderà spazi di mercato in favore di alimenti a base d’insetti, occorre tuttavia sviluppare una produzione Ue di proteine per la mangimistica”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli