02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GEMELLAGGIO TRA LA “LA VIS” E LA MARCHIGIANA “BELISARIO”: E’ IL PRIMO INCONTRO DI “SAPORI D’ITALIA” VOLUTI DALLA CANTINA TRENTINA

Culture, tradizioni, persone: questi gli ingredienti fondamentali per l’incontro tra territori che hanno in questi anni imparato non solo a conoscersi ma a relazionarsi. I protagonisti sono la Cantina Belisario di Matelica (e il prestigioso ristorante/enoteca Villa Marchese del Grillo di Fabriano, in cui si è, tra l’altro, girato il film “Il marchese del Grillo” con Alberto Sordi), e la Cantina La Vis, che hanno così inaugurato un nuovo ciclo di appuntamenti “Sapori d’Italia ospiti a La Vis ...”, che intende valorizzare i legami tra diversi territori della nostra penisola in chiave enogastronomica.

“Un gemellaggio ben riuscito - spiegano Fausto Peratoner e Roberto Giacomoni, direttore generale e presidente della cantina trentina - che ha voluto unire gente, persone che hanno una medesima filosofia (la valorizzazione del territorio) non solo con le parole ma soprattutto con i fatti. L’11 novembre - serata dell’iniziativa - ha rappresentato oltretutto simbolicamente una data importante nella cultura contadina: S. Martino, la festa del ringraziamento, momento da trascorrere con persone che condividono con te un cammino, un percorso”.

L’incontro tra la cantina La Vis e la Cantina Belisario non è casuale: le due realtà cooperative oramai da tempo collaborano sui mercati e questa esperienza tra partner che parlano la stessa lingua potrà essere nel prossimo futuro occasione di nuove operazioni.

La cantina La Vis dà così il via ad una nuova iniziativa in chiave di quella che oggi è conosciuta come glocalizzazione: “esaltazione del territorio locale in chiave però più ampia, in linea con la riscoperta di sapori e profumi su una solida base di valori e filosofie di sviluppo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli