02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
E-COMMERCE

Global Wine Database, schede tecniche dei vini scaricabili e foto delle bottiglie in alta qualità

La piattaforma online mette a disposizione schede tecniche dei vini complete e scaricabili liberamente, con foto delle bottiglie in alta qualità
E-COMMERCE, Mondo
Due dei fondatori di Global Wine Database

Dietro a calici, degustazioni e grandi bottiglie, c’è un mondo del vino nascosto, fatto di moduli da compilare. Sì, perché ogni volta che del vino viene ordinato, un modulo va riempito. Ogni volta che un vino entra in una competizione, un altro modulo va compilato; stessa storia per le esportazioni, le importazioni e ogni altro “movimento” che ogni quantità di vino fa. Ecco perché Justin Howard-Sneyd si definisce, oltre che produttore, compratore e imprenditore vinicolo, anche “riempitore di moduli”. E così, come si legge su Meiniger’s Wine Business International con i fondatori della piattaforma di e-commerce di vino e spiriti canadese Matthew Protti e David Gluzman ha deciso di fare in modo che online esistessero moduli già compilati, con tutte le informazioni utili a chi vuole acquistare del vino, in ogni parte del mondo. E non solo: sulla loro Global Wine Database - GWD, si trovano informazioni utili anche per i giornalisti e per gli esperti del settore, che sono magari alla ricerca di informazioni per le recensioni, o di immagini di alta qualità, senza dover contattare il produttore direttamente.
Un progetto ambizioso, che in realtà si basa su poche semplici cose: dati gestiti direttamente dall’azienda produttrice, che può decidere in ogni momento di cancellarsi, foto scattate in un vero e proprio studio fotografico. Visibilità al vino e all’azienda, facilità di reperire il prodotto, schede tecniche scaricabili in Pdf. Internet, si sa è utile e fondamentale ormai, ma nel caso della ricerca dei vini, diventa un po’ difficile districarsi tra le migliaia di informazioni e recensioni che escono una volta digitato il nome di un certo vino: “Quando vai al dettaglio - afferma David Gluzman - ci sono pochissime informazioni sul vino. Se si digita alcuni nomi di vino nella barra di ricerca, si presentano recensioni della massa, complete di foto delle bottiglie terribili”.
“Ho prodotto il mio vino - ha spiegato Justin Howard-Sneyd - e sono perfettamente consapevole di quanto tempo ci vuole per gestire tutte le informazioni di cui le diverse persone hanno bisogno in tempi diversi. Un foglio di calcolo qui, un modulo web lì, un Pdf qui, i dati sono molti, da distribuire a molti utenti diversi.”

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

TAG: E-COMMERCE

Altri articoli