02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL 6 NOVEMBRE LA CANTINA LA VIS FA’ LA FESTA AL NOVELLO

Anche se con una veste insolita in cui il clima è più simile a quello settembrino, novembre è cominciato e come di consueto porta con sé il brindisi inaugurale della vendemmia, che propone il primo prodotto 2004: il Novello. Negli anni questo prodotto si è ritagliato una fetta significativa di estimatori e con diverse interpretazioni a seconda delle regioni di provenienza, con la sua originalità in termini di fruttato e profumi vuole richiamare fortemente nelle menti dei consumatori il frutto di origine.

La Cantina La Vis propone un Novello ottenuto da uve Teroldego e Lagrein - frutti a bacca rossa interpreti anche dei ben conosciuti del Rosso dei Sorni e del Ritratto Rosso - sempre molto apprezzato tanto che un po’ in controtendenza del mercato, anche quest’anno registra un aumento di richieste. Al mercato italiano che è stabile nelle richieste, si aggiungono altri nuovi mercati del Nord Europa che segnalano interesse crescente per il prodotto in questione. Quest’anno sono previste 220.000 bottiglie che costituiscono comunque un 5% del business della Cantina.

L’annata è stata molto buona e anche quindi l’interesse suscitato dal nuovo nato è molto alta: secondo la migliore tradizione, La Vis e Valle di Cembra festeggia in grande stile l’evento con una grande festa, il 6 novembre, nel cortile della Cantina.

Castagne, orzetto, prodotti tipici, accompagneranno la prima mescita di questo vino: la musica e la simpatia degli enoappassionati farà il resto per trasformare un tranquillo pomeriggio di novembre in qualcosa di più.

Se l’attesa è tanta possiamo assicurare che non andrà delusa e si propone attraverso l’assaggio di far scoprire anche nei sapori il fantastico impatto che si può avere in questi giorni nell’attraversare la Valle di Cembra - nei giorni scorsi premiata quale valle dalle crescente vocazione turistica nel Salone del Turismo di Lugano - quando il sole fa capolino tra la coltre di nubi ed illuminando gli scoscesi terrazzamenti sui diversi versanti delle colline. E La Vinoteca, ancora una volta, con il proprio qualificato staff, attende e, quest’anno proporrà anche a Cembra, l’accompagnamento della degustazione del Novello con le castagne.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli