02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL CASO “SIMBOLO” DI MONTEFALCO, CITTA' LANCIATA NEL TURISMO INTERNAZIONALE ANCHE GRAZIE AL SAGRANTINO, NELLA RICERCA DELLA FONDAZIONE AGNELLI. ALLA CANTINA CAPRAI, DEDICATO UN INTERO CAPITOLO DELLO STUDIO. IL CONVEGNO A MONTEFALCO IL 23 MARZO

E’ stata “lanciata” nel circuito del turismo internazionale non solo per merito dei suoi tesori artistici, ma anche grazie al Sagrantino, uno dei boom enologici più grandi degli ultimi anni in Italia. E, proprio a partire dal vino, ha poi trovato un pubblico per i suoi musei e i suoi beni culturali. Montefalco è un caso peculiare di affermazione del territorio, analizzato per questo da una ricerca della Fondazione Agnelli intitolata “L’opera è l’esperienza. Percorsi di vita dei beni culturali” a cura di Peppino Ortoleva e Teresa Di Marco, che dimostra come l’enogastronomia sia diventata uno dei punti di forza nel turismo di un’area, in grado di creare una sinergia “virtuosa” con tutti gli altri componenti: l’arte, la storia, l’architettura, il paesaggio e le tradizioni. Se ne parlerà a Montefalco nel convegno “Il territorio come valore. Sviluppo sostenibile, patrimonio culturale e risorse locali: il caso di Montefalco", in programma venerdì 23 maggio (ore 9.30) nella Chiesa Museo di San Francesco.
Il convegno è stato organizzato intorno al caso di studio realizzato su Montefalco da Sabina Addamiano, ricercatrice della Fondazione Agnelli, che ha individuato i tratti caratterizzanti dell’identità cittadina e le modalità con cui i beni culturali contribuiscono a definirla. Un intero capitolo della ricerca è stato dedicato alla cantina Arnaldo Caprai, a cui va il merito di aver riscoperto e valorizzato il vitigno Sagrantino, elemento forte di Montefalco e soprattutto legame importante tra il passato ed il futuro della città umbra. Proprio Caprai ha investito moltissimo sulla ricerca e la selezione clonale del vitigno, riportando in auge il Sagrantino e favorendo la nascita e lo sviluppo di altre realtà vitivinicole del territorio. Al convegno parteciperanno Marco Demarie, Direttore della Fondazione Giovanni Agnelli, Valentino Valentini, Sindaco di Montefalco, Vittoria Garibaldi, Soprintendente per i Beni Culturali dell'Umbria, Emilio Becheri, Docente di Economia dei beni e delle attività culturali all’Università di Firenze, Daniele Cernilli, Condirettore del “Gambero Rosso” e la Presidente della Regione dell’Umbria, Maria Rita Lorenzetti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli