02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL MIGLIOR RIESLING ITALIANO? E’ IL “SIMBOLI 2009” FIRMATO CANTINA LA-VIS, PREMIATO AL CONCORSO NAZIONALE DEDICATO AL VITIGNO DI ORIGINE TEUTONICA DI SCENA A NATURNO (BOLZANO) IL 14 NOVEMBRE

Il miglior Riesling italiano? E’ il Simboli 2009 firmato dalla Cantina La-Vis (info: www.la-vis.com), una delle griffe enologiche più famose del Trentino e d’Italia, premiato al Concorso nazionale dedicato al vitigno di origine teutonica, di scena a Naturno (Bolzano) il 14 novembre. Per Francesco Polastri, responsabile enologico di La-Vis, “ancora una volta quello che è stato premiato è il territorio e le scelte che lo hanno voluto protagonista nell’allevamento delle uve Riesling”.
Il Riesling è uno dei vitigni più amati e che trovano maggiori consensi tra i consumatori in questi ultimi anni. A partire dai risultati della zonazione sviluppata sugli oltre 1.500 ettari del giardino vitato di appartenenza, La-Vis ha scelto di valorizzare questa varietà che ama tradizionalmente graniti porfirici per esprimersi al meglio. Selezioni di questo Riesling entrano così in nobili cuvèe come quella del Ritratto Bianco, e anche le uve destinate alla linea Simboli possono avvalersi di quella sapienza e cultura territoriale infusa nei viticoltori. Tutti elementi questi che hanno contribuito a costruire ed innalzare la piramide qualitativa del “made in Trentino”, in Italia ed all’estero.
“Conoscevamo il valore di questo prodotto - continua Polastri - che, d’altra parte, ci accomuna con l’Alto Adige in termini di caratteristiche morfologiche e territoriali di allevamento. Una grande soddisfazione che premia il lungo lavoro di collaborazione con i soci costantemente aggiornato e sviluppato per mettere a punto i diversi prodotti lungo tutta la filiera”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli