02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA RIVISTA “CHARDONNAY DU MONDE” PREMIA IL TRENTINO CHARDONNAY RITRATTI, CONFERMANDO ANCORA UNA VOLTA L’ECCELLENZA DELLA CANTINA LA VIS

“Probabilmente la migliore vendemmia Chardonnay degli ultimi 5 anni”. E’ il commento di Francesco Polastri, responsabile enologico di La-Vis della vendemmia 2009. E puntualmente sono arrivati riconoscimenti e commenti entusiastici dai gotha delle riviste e dai degustatori dei grandi concorsi, che hanno davvero speso molte lusinghe nel commentare il vino “Chardonnay Ritratti 2009” (info: www.la-vis.com).
Ultima in ordine di tempo a elogiare il vino di La Vis è stata la rivista “Chardonnay du Monde” che, nei giorni scorsi, ha reso noti i risultati del concorso enologico internazionale che ha visto presenti 38 Paesi per oltre 900 prodotti degustati. “E’ stata premiata classicità ed eleganza dello Chardonnay - commenta Polastri - in particolare quelli provenienti dalla zona temperata fredda del globo”.
Lo Chardonnay Ritratti è ottenuto da uve che appartengono a 18 viticoltori del “progetto Qualità” i quali sotto una sapiente direzione tecnica hanno fornito le uve per un blend che come è noto - come per tutte le referenze di Ritratti - è selezione di selezioni in quanto scelte tra quelle appartenenti tra i vigneti più vocati all’allevamento di questo vitigno e così “composti” proprio per garantire di anno in anno la complessità e la struttura che meglio interpreta l’interesse del consumatore e l’ultimo raccolto vendemmiato.
“Già l’assaggio delle uve, particolarmente eleganti e con una marcata concentrazione di frutto, facevano presagire grandi risultati - continua Polastri - e ci onora il poterci fregiare di una medaglia d’argento che conferma i risultati passati”.
La Vis risulta infatti l’unica azienda che ha confermato risultati di eccellenza degli scorsi anni. L’unica del Trentino quasi unica nel nord-Italia.
Nelle scorse settimane, sempre lo Chardonnay Ritratti, aveva dato buona prova di sé nella serata organizzata da Gribaudo a Milano, dedicata all’eccellenza trentina con tra i fornelli lo chef Cappuccio di Madonna di Campiglio e ad accompagnare, le selezioni Ritratti Chardonnay e Müller Thurgau e gli spumanti Tridentum Brut Cesarini Sforza. Una serata con i grandi nomi del mondo giornalistico ed economico milanese: un grande successo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli