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IL SAGRANTINO “25 ANNI” DI CAPRAI IN VERSIONE TRASGRESSIVA: ROBERTO CAVALLI FIRMA UNA BOTTIGLIA DAL LOOK “TIGRATO” PER L’ASTA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO. DAVVERO UN PEZZO UNICO !

Arnaldo Caprai
L'opera d'arte di Roberto Cavalli

Prendete uno stilista glamourous come Roberto Cavalli, che ha fatto del colore e della trasgressione il suo segno distintivo. Aggiungete un produttore di vino giovane e già famoso in tutto il mondo come Marco Caprai, che ha fatto del Sagrantino di Montefalco un connubio così perfetto tra potenza ed eleganza da trasformarlo in pochi anni in un vino “cult” per intenditori ed appassionati. Uniteli adesso in nome di una buona causa, come la raccolta di fondi in favore del Maggio Musicale Fiorentino, una delle istituzioni musicali più importanti del nostro Paese.
Il risultato è da prima pagina, un pezzo unico talmente prezioso da collocarsi al di fuori di ogni possibile quotazione di mercato: Roberto Cavalli, amico di Marco Caprai ed estimatore dei suoi vini (di recente nella cena di gala della maison Cavalli per l’apertura del nuovo negozio mono-marca di Firenze è stato servito il Sagrantino di Caprai) ha deciso di cimentarsi per la prima volta nella sua carriera nel look di una bottiglia di vino.

La doppia magnum di Sagrantino di Montefalco “25 Anni” di Arnaldo Caprai (annata 1998) personalizzata da Cavalli sarà battuta all’Asta di Vini del 17 maggio al Teatro della Pergola di Firenze: il ricavato andrà in favore della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. L’evento nasce da un’idea del Principe Duccio Corsini come momento inaugurale di Alla Corte del Vino (18 e 19 maggio), esposizione di grandi produttori toscani a San Casciano Val di Pesa, nel cuore del Chianti.

Chi avrà la fortuna di aggiudicarsi all’asta il lotto griffato Cavalli potrà vantare un pezzo da collezione, che gioca con i motivi e le ispirazioni più care allo stilista fiorentino. Abituato a vestire le grandi star internazionali, Cavalli assicura anche questa volta emozioni forti: per l’Asta in favore del Maggio Musicale ha realizzato un’elegante scatola - rivestita all’esterno da una fantasia zebrata ed all’interno da preziosi tessuti con lavorazione patchwork - che ospita la preziosa doppia magnum di Caprai. Adagiata come un’odalisca tra cuscini variopinti, la bottiglia è avvolta in un drappo di seta a stampa animalier. Enorme, la firma autografa dello stilista sigla questa sua opera, perfetta accoppiata tra due dei nomi più trendy della moda e del vino. Il Sagrantino di Montefalco di Marco Caprai, tra le “blue chips” italiane famose nel mondo, é stato uno dei più brillanti exploit di questi anni: apprezzato da divi e personaggi famosi, ha ricevuto la consacrazione definitiva dopo essere stato scelto per il ricevimento del matrimonio tra Michael Douglas e Catherine Zeta Jones. Marco Caprai si dichiara entusiasta del nuovo look esibito dal suo Sagrantino: «E’ un grande onore per il mio vino essere il soggetto di una creazione di Roberto Cavalli, e soprattutto prendere parte ad un’iniziativa benefica in favore della grande musica del Maggio Musicale Fiorentino».

Il 17 maggio al Teatro della Pergola di Firenze, a partire dalle 19, la Casa d’Aste Pandolfini metterà all’incanto per il secondo anno consecutivo prestigiosi lotti di bottiglie italiane ed internazionali. Nella scorsa edizione furono raccolti ben 132 milioni di vecchie lire (68.172 euro), ma quest’anno l’asta promette risultati ancora più ricchi. Oltre a Roberto Cavalli e Marco Caprai hanno donato bottiglie da sogno alcuni tra i più grandi nomi della moda e dell’imprenditoria del nostro Paese e d’Oltralpe: Gianni Agnelli (una magnum di Sassicaia 1988), Giorgio Armani (un Imperiale di Sassicaia 1999) e Gèrard Wertheimer, proprietario del mitico marchio Chanel (due magnum di Chateau Rauzan-Segla 1995, un Margaux Grand Cru Classè).
I proventi raccolti andranno a sostenere il concerto dei Wiener Philharmoniker, diretti dal Maestro Zubin Mehta, che si terrà il 24 giugno 2003, nella prossima edizione del Maggio Musicale Fiorentino.

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