02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL TRENTINO IN 3 BICCHIERI ... A DUE VINI DEL GRUPPO “LA VIS” IL RICONOSCIMENTO DELLA GUIDA DEL GAMBERO ROSSO. SIGNORI, ECCO A VOI LO CHARDONNAY ...

Sarà la Cantina La Vis a ricevere il premio “3 Bicchieri” della guida “Vini d’Italia 2010” del Gambero Rosso. Attraverso la prestigiosa cantina sono due i protagonisti che la guida vuol mettere sotto le luci della ribalta: lo Chardonnay ed il Trentino. Ad essere premiata, in effetti, è l’intera filiera del prodotto. Dal progetto in campagna - interpretato sempre con straordinaria passione dai soci della Cantina La Vis - a quello enologico in senso stretto, secondo le linee dei Progetti Qualità ai quali La Vis aderisce. Due i vini che hanno meritato questo prestigioso riconoscimento: l’Aquila Reale 2002 di Cesarini Sforza e il Ritratto Bianco 2007 di La Vis.
La Cesarini Sforza del Gruppo La Vis si presenta con un spumante metodo classico - l’Aquila Reale 2002, appunto - dal perlage unico e dal bouquet ricco di fascino, quello che solo le grandi riserve sanno esprimere. Ottenuta esclusivamente da uve Chardonnay provenienti interamente dall’antico Maso Sette Fontane in Valle di Cembra, questa annata 2002 si è dimostrata eccellente dal punto di vista organolettico sin dallo sviluppo in vigna, con basse rese produttive che “hanno permesso di ottenere un’uva fragrante, ricca di aromi varietali, con un’ottima struttura acidica, in grado di garantire un’elevata longevità a questa Riserva Trento Doc”, come afferma l’enologo Giorgia Brugnara.
Poi il Ritratto Bianco, un blend in cui a parlare è - ancora una volta - soprattutto lo Chardonnay, uno dei prodotti simbolo del trentino vitivinicolo che assieme a Pinot Grigio e un tocco di Riesling, ingentiliti da un affinamento di otto mesi in barriques, ha saputo riservare per questo 2007 una sorpresa di profumi e armonia di sapori che ha conquistato tutti, degustatori del Gambero Rosso in primis.
L’appuntamento, con queste gemme del Trentino, è, dunque, alla Città del Gusto, a Roma, il 18 ottobre.
Info: www.gamberorosso.it - www.la-vis.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli