02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L'ALTRA AZIENDA: BELGUARDO, NEL CUORE DEL MORELLINO DI SCANSANO

Situata nella Maremma Toscana, sulle colline tra Grosseto e Magliano, la Tenuta di Belguardo è stata acquistata dai Mazzei recentemente e già oggi, con gli attuali 30 ettari di vigneto specializzato, rappresenta una delle realtà viticole più importanti della zona del Morellino di Scansano. L’esposizione, la natura del terreno e un eccezionale microclima che beneficia delle vicinanze del mare ha fatto si che, fin dall’inizio, il Morellino di Scansano prodotto a Belguardo a ricevere un ottimo consenso raggiungendo tutti i mercati mondiali.

I Mazzei coerentemente con la loro filosofia orientata alla qualità e alla valorizzazione del carattere del territorio, hanno subito dato corso ad un programma di investimenti che porterà entro il 2010 al reimpianto di tutti i vigneti con una densità di circa 6000 viti per ettaro e con una precisa scelta dei vitigni e dei cloni. Oltre al Sangiovese saranno impiantati nella proporzione che rispetti il disciplinare di produzione anche Cabernet Sauvignon e Merlot, peraltro quasi considerati indigeni per la loro presenza nel territorio da oltre 300 anni.

Belguardo Morellino di Scansano (70.000 bottiglie prodotte, 20.000 lire prezzo in enoteca, ultima annata in commercio 2000)nasce da uve di Sangiovese sulle colline tra Grosseto e Magliano a circa 15 km dal mare della costa Maremmana. La particolare vocazione dei terreni, una stupenda esposizione e l'influenza del mare ne fanno un vino di ottima beva e dalla personalità fortemente integrata con il suo "terroir".

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli