02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA PRALINA IDEALE? QUELLA CHE UNISCE IL MIGLIOR CIOCCOLATO ARTIGIANALE AL SAGRANTINO DI MONTEFALCO PASSITO GRIFFATO CAPRAI. IL 12 OTTOBRE PER “CHOCODAY” DUE MAESTRI DELL’ECCELLENZA SI SCHIERANO IN DIFESA DELLA FILIERA PRODUTTIVA MADE IN ITALY

Immaginate di unire il miglior cioccolato artigianale italiano ad uno dei vini passiti più osannati del panorama enologico nazionale: il risultato è una pralina unica, nata dalla collaborazione tra la Brucocioc, azienda marchigiana creatrice del famoso “Cioccolato di BruCo”, e la cantina Arnaldo Caprai, celebre griffe del Sagrantino di Montefalco (www.arnaldocaprai.it). La nuova “praline al Sagrantino passito”, che unisce due eccellenze del made in Italy, entrambe in Symbola - la Fondazione per le qualità italiane - sarà presentata il 12 ottobre a Montefalco nella Cantina Caprai in “Chocoday”, la giornata interamente dedicata alla celebrazione del cacao e del cioccolato puro.
I principi che hanno ispirato la sua creazione sono la promozione e la diffusione della cultura del buon cioccolato, il rispetto dei valori etici e e della dignità umana, il completo controllo della filiera produttiva - in termini di tracciabilità, biodiversità e sostenibilità - per favorire il corretto sviluppo dell’economia del puro cacao e per tutelare le produzioni di qualità presenti anche nel nostro Paese.
Tutto questo ha guidato la creazione di un prodotto unico e raffinato: una dolce e raffinata pralina che nasconde un cuore di Sagrantino addensato in modo naturale, i cui aromi e sentori sono esaltati grazie all’aggiunta della mora di rovo, il tutto ricoperto da un prezioso cacao sudamericano extrafondente. L’occasione speciale è Chocoday, la giornata del cacao e del cioccolato - patrocinata dal Ministero per le Politiche Agricole, FairTrade Italia, Icco-International Cocoa Organization, Regione Umbria e Comune di Perugia - che celebra e promuove in tutta Italia il “cioccolato puro” (quello ottenuto esclusivamente con burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti).
L’importante appuntamento rappresenta il preludio ad Eurochocolate, il tradizionale festival del cioccolato che ha sede ogni anno a Perugia, il quale focalizza l’attenzione sulla solidarietà, la biodiversità, la tracciabilità e la sostenibilità della produzione di cioccolato, con l’obbiettivo di promuovere il corretto sviluppo dell’economia del cacao, nel rispetto di tutti quei valori etici e sociali, che in molti Paesi non sono pienamente garantiti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli