La prestigiosa rivista francese “Revue du Vin de France”, uno dei principali punti di riferimento a livello internazionale per il mondo del vino, ha premiato con le Tre stelle, simbolo dell’eccellenza assoluta, i vini di otto aziende toscane: Castello di Fonterutoli, Antinori, Castello di Ama, Tenuta dell'Ornellaia, Tenuta San Guido, Poliziano, Salvioni, Siro Pacenti. In particolare, il binomio Castello di Fonterutoli-Carlo Ferrini, l’enologo che “firma” i vini dei Marchesi Mazzei nel Chianti, si conferma vincente. Un giudizio maturato “dopo numerose degustazioni alla cieca”, secondo quanto riporta l’autorevolissima pubblicazione, in cui si sono stati riconosciuti non solo “la modernità interpretata da Carlo Ferrini” ma anche “i risultati di un processo costante di miglioramento qualitativo.
Ma importanti e prestigiosi riconoscimenti di eccellenza per i vini di Castello di Fonterutoli sono giunti anche da parte del mensile italiano Bibenda, organo ufficiale dell’Associazione Italiana Sommeliers (Ais), in un servizio riservato ai vini di Carlo Ferrini (pubblicato in agosto): tra gli oltre 50 vini top firmati dal grande wine-maker, Siepi, prodotto a Castello di Fonterutoli, ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto: 93/100.
“Con questo successo - hanno commentato Filippo e Francesco Mazzei, amministratori delegati di Marchesi Mazzei Spa - il nostro Siepi conferma il suo carattere unico e originale, posizionandosi come uno dei migliori vini in assoluto prodotto dalla passione e professionalità di questo guru dell’enologia italiana”.
Oltre al Castello di Fonterutoli, di proprietà della famiglia Mazzei da oltre sei secoli, fanno a capo a Marchesi Mazzei anche altre due importanti aziende vitivinicole: Tenuta Belguardo, nella Maremma Toscana, e Zisola, a Noto, nella Sicilia Sud-Orientale.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024