02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LE INFLUENZE ESTERNE CAMBIANO IL MODO DI DEGUSTARE? IL 13 DICEMBRE A ROMA IL DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA DELLE EMOZIONI DELL’UNIVERSITY OF MALTA CERCHERA’ DI SPIEGARLO … PROFESSORE PER UN GIORNO IL PRODUTTORE DI MONTEFALCO MARCO CAPRAI

Immaginate che a servirvi uno stesso vino siano prima una bellissima e sorridente ragazza in abiti succinti, poi una signora poco attraente e dall’aria antipatica: credete che il vino vi sembrerà buono allo stesso modo? Immaginate poi di assaggiare lo stesso identico piatto prima in un ristorante esclusivo, circondati da fiori e candele, poi in un anonimo fast food: avrà lo stesso sapore? Come le influenze esterne cambiano il modo di degustare: ecco uno dei temi dell’originale “lezione” al Link Campus della Malta University di Roma il 13 dicembre.
Il protagonista e docente sarà Marco Caprai, griffe leader del Sagrantino di Montefalco - un vino salito in pochi anni alla ribalta del panorama enologico internazionale - insieme a Claudio Gregori, in arte Greg, ilare conduttore di Radio Rai 2, e Stefano Milioni, esperto di marketing e grande appassionato cultore della materia enologica. I due singolari insegnanti partiranno dalla case history aziendale di Marco Caprai, che è riuscito a trasformare un vitigno utilizzato nel Medioevo per produrre vino da messa in una delle etichette più osannate dalla critica enologica, il tutto grazie ad un grande impegno nella ricerca scientifica per la valorizzazione del Sagrantino, che rischiava di cadere nell’oblio. Poi si passerà ad una singolare degustazione, in cui gli stessi vini saranno serviti rigorosamente anonimi - grazie ai bicchieri neri firmati Caraiba - ma variando le influenze esterne.
A luce bassa e a luce alta, versati da ragazze vestite in maniera differente - casual, fashion e business - in silenzio e con la musica a fare da sottofondo, e così via. Il tutto per scoprire se e come l’ambiente circostante influisca sul nostro giudizio.
La singolare lezione (info e prenotazioni: Chiara Scotti, tel. 06/853709201-215, www.unilink.it, c.scotti@unilink.it), organizzata dal Dipartimento di Sociologia delle Emozioni, fa parte dell’iniziativa “Professore per un giorno”, in cui imprenditori d’eccellenza trasferiscono agli studenti la propria esperienza professionale. Il Link Campus University of Malta, filiazione in Italia dell'Università Statale di Malta. Istituita nel 1999, è la prima università straniera autorizzata a operare in Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli