02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018
TENDENZE DELL’ESTATE

Le vacanze 2021 degli italiani: nel piatto prodotti a km 0 per scoprire le eccellenze del Belpaese

Coldiretti: 4 su 5 scelgono specialità tipiche, per il 22% il cibo è il primo motivo del viaggio. E l’enogastronomia vince anche tra i selfie
Non Solo Vino
Piatti a km 0 in vacanza, tendenza dell’estate per gli italiani

Il cibo al tempo del Covid è diventato la voce principale, circa un terzo, del budget delle famiglie in vacanza nel Belpaese. Turisti non soltanto stranieri ma anche italiani, che cercano soprattutto specialità a chilometro zero: quattro su cinque, secondo un’analisi Coldiretti-Ixè per l’estate 2021, preferiscono consumare prodotti tipici del posto per conoscere le realtà enogastronomiche del luogo in cui si trovano, appena il 15% dei vacanzieri ricerca i sapori di casa propria mentre una netta minoranza (5%) si affida alla cucina internazionale.
Il cibo rappresenta non a caso, per quasi il 22% degli italiani, la principale motivazione di scelta del luogo di villeggiatura, mentre per un altro 56% costituisce uno dei criteri su cui basare la propria preferenza. Solo un 4% dichiara di non prenderlo per niente in esame.
Ma l’enogastronomia, nota la Coldiretti, vince anche tra i selfie, con il 19% dei turisti che ha postato sui social fotografie dei piatti consumati al ristorante o preparati in cucina durante le vacanze estive. Un importante momento di socializzazione che si traduce in vere e proprie sfide del gusto a colpi di immagini dell’ultima prelibatezza sfornata o del piatto curioso ordinato in vacanza che viaggiano in rete e diventano oggetto di animate discussioni tra parenti e amici.
La ricerca dei prodotti tipici è diventato un ingrediente irrinunciabile, spiega Coldiretti, delle vacanze in un Paese come l’Italia che è leader mondiale del turismo enogastronomico con 316 specialità ad indicazione geografica riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, 5.266 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola, la leadership nel biologico con oltre 80.000 operatori biologici e la più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie con Campagna Amica.
Quasi sei italiani su dieci (59%) in vacanza in Italia al mare, in montagna o nel verde durante l’estate 2021 hanno infatti scelto di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali direttamente dai produttori, ottimizzare il rapporto qualità-prezzo e portarsi a casa un pezzo di storia della tradizione italiana a tavola.

Copyright © 2000/2021


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2021

Altri articoli