02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
AGROALIMENTARE

L’export sorride al Grana Padano, consumatori sempre più attenti alla sostenibilità ambientale

Per il formaggio italiano più consumato al mondo la sfida è la ristorazione. Il dg Berni: “informare il cliente su quello che trova nel piatto”
EXPORT, FAMIGLIE, FORMAGGIO, GRANA PADANO, MERCATO, RISTORAZIONE, Non Solo Vino
L’export sorride al Grana Padano, consumatori sempre più attenti alla sostenibilità

Con il ritorno della ristorazione in presenza ed il rinnovato desiderio di concedersi un pasto in bar e ristoranti viene meno la fruizione di un prodotto sulle tavole di casa. Così è anche per il Grana Padano, eccellenza del made in Italy e tra i formaggi icona e il più consumato (parlando di Dop) nel mondo con oltre 5,2 milioni di forme prodotte nel 2020. Ma la pandemia ha dato una accelerata anche ad un fenomeno che già era tangibile nelle scelte dei consumatori, soprattutto quelli più giovani e attenti che hanno un occhio di riguardo sulla sostenibilità ambientale. Tutti aspetti che hanno un valore e che rappresentano le novità che il Consorzio Tutela Grana Padano legge nell’andamento del mercato nei primi sette mesi del 2021, dove si cerca una ripresa della vita nonostante il perdurare della pandemia, ma con sensibilità diverse.
“I numeri dei primi 7 mesi 2021, pur rimanendo assai più alti che nel 2019, sono più bassi rispetto al 2020 - spiega Stefano Berni, dg Consorzio Grana Padano - nel retail che concentra gli acquisti delle famiglie italiane, registriamo un evidente segno negativo. Nell’Horeca, il canale della ristorazione outdoor, la tendenza è opposta, pur se siamo ben lontani dai livelli pre-Covid”.
La ripresa della ristorazione è coincisa con un approccio diverso da parte degli imprenditori che adesso sembrano orientarsi su prodotti con un prezzo più basso. Ristoranti e bar che servono piatti sono oltre 330.000 in Italia, con un fatturato annuo che prima del lockdown superava gli 83 miliardi di euro, rappresentando oltre il 35% dei consumi alimentari complessivi in Italia, ma regolato da logiche diverse rispetto agli acquisti delle famiglie. “Il prezzo la fa “da padrone” nelle scelte della ristorazione a scontrino basso che, nei volumi di alimenti consumati, è la parte più rilevante - osserva Berni - quindi, nel comparto dei formaggi vaccini duri da grattugia i similari superano i 50 punti di share, più del doppio del livello che hanno nelle famiglie, mentre il Grana Padano nello share della ristorazione scende ai 36 punti rispetto ai 48 che merita nelle famiglie”. Il cliente di questo segmento di ristorazione non è però informato sul tipo di formaggio che trova nel piatto o sul tavolo. Per cambiare rotta servirebbero iniziative di comunicazione mirate, e non a caso Berni ha sottolineato come “i produttori di Grana Padano Dop chiedono una collaborazione più intensa e regole sinergiche per informare chi pranza nei punti di ristoro. Questa trasparenza gioverà certamente ai prodotti Dop di maggior pregio, con regole produttive assai rigorose ma anche di maggior costo”.
Buone notizie arrivano, invece, dall’export, dove la ristorazione punta con decisione ai pregiati formaggi italiani Dop, sia per tradizione e garanzie di qualità, che per i successi sportivi e non solo degli ultimi mesi che hanno fatto crescere il brand Italia. “Da gennaio a luglio 2021 il Grana Padano Dop ha visto il 42% dei consumi all’estero ed il 58% in Italia - commenta Berni - ed a questo trend si è adeguata anche la produzione, in leggero e voluto calo, ma che mantiene un adeguato ristoro per i produttori”. L’andamento di questi mesi ha avviato una nuova tendenza nelle scelte dei consumatori, che condizionerà quindi le produzioni.
“La pandemia ci ha fornito attenzioni e sensibilità diverse verso l’ambiente e il benessere delle persone. Quindi, a far crescere le aziende saranno la zootecnia e l’agricoltura di precisione, la sostenibilità, il rispetto e la tutela dell’ambiente, la salubrità ed il benessere animale - conclude Berni - il Consorzio fornirà quindi gli strumenti di lettura e di indirizzo necessari, gli imprenditori sapranno interpretarli al meglio e di conseguenza ne trarranno le scelte migliori, integrate, complementari e soprattutto complete, interpretando e guidando il loro e nostro futuro”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli