02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“MANGIALONGA” E CONCERTO DEL “SIGNORE DELLA MUSICA ITALIANA”, NICOLA ARIGLIANO: QUESTI GLI EVENTI DI SCENA DA CAPRAI A MONTEFALCO PER “CANTINE APERTE”, LA PIÙ GRANDE FESTA DEL VINO ITALIANO, DOMENICA 28 MAGGIO

Arnaldo Caprai
Mangialonga del Sagrantino da Caprai a Montefalco

Da Aosta a Marsala, dal Collio al Salento, passando per Montefalco, saranno quasi mille le cantine che domenica 28 maggio 2006, dalle ore 10 alle ore 18, accoglieranno gli enoturisti tra vigneti, botti e barriques, per “Cantine Aperte”, la grande festa del vino e dei suoi protagonisti, creata ed organizzata da 14 anni dal Movimento Turismo del Vino (info: www.movimentoturismovino.it; tel. 0432/26339).
Cantine Aperte è l’evento che ha fatto esplodere l’enoturismo in Italia, se oggi sono 4 milioni i protagonisti attivi del turismo del vino è grazie all’impulso delle aziende del Movimento, che si sono impegnate nella valorizzazione dei loro territori, nella trasmissione delle loro conoscenze e della cultura dell’accoglienza in cantina.
In Umbria, nella cantina Arnaldo Caprai (www.arnaldocaprai.com), che ha rilanciato nel mondo il Sagrantino di Montefalco, uno dei vitigni storici dell'Italia del vino, la festa inizia il 27 maggio, con un concerto animato dalla grande voce di Nicola Arigliano, uno dei grandi signori della musica italiana. Quindi, il giorno dopo, si rinnova a grandissima richiesta l’appuntamento con la Mangialonga, un percorso di circa 4 km con soste enogastronomiche allietate da gruppi musicali di diverso genere.
La Mangialonga, un evento che meglio di tutti in Italia incarna il senso di Cantine Aperte, è una manifestazione che ha ormai raggiunto dimensioni notevoli, con migliaia di partecipanti felici e scatenati - donne e uomini, bambini e famiglie - in mezzo alle vigne del Sagrantino. Nell’occasione sarà anche inaugurata la nuova enoteca della cantina Caprai, dove gli eno-appassionati potranno acquistare direttamente tutte le etichette prodotte dall’azienda.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli