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“MARCO CAPRAI E IL SAGRANTINO CONDUCONO L”UMBRIA FUORI DALL’OSCURITÀ”: COSÌ L’HUFFINGTON POST, SITO TRA I PIÙ SEGUITI AL MONDO (OLTRE 10 MILIONI DI UTENTI UNICI AL MESE), INCORONA UNA DELLE CASE HISTORY PIÙ CELEBRI DELL’ITALIA DEL VINO

L’Huffington Post, sito tra i più seguiti al mondo (oltre 10 milioni di utenti unici al mese), incorona l’Umbria del vino con il Sagrantino della griffe Caprai. “Marco Caprai e il Sagrantino conducono l’Umbria fuori dall’oscurità”, è il titolo del post firmato da Brad Haskel, dove si ripercorre la storia imprenditoriale di Caprai, e si parla anche del modello di sostenibilità “Montefalco 2015. The New Green Revolution”. “Questo studio - dice Caprai - è cominciato nel 2010 in collaborazione con l’Università di Milano, con l’obiettivo di creare un protocollo sostenibile, specifico per la regione vitivinicola di Montefalco”. “Marco Caprai - si legge, fra l’altro, nell’articolo - ha aiutato a trasformare Montefalco in una zona di interesse internazionale per i vini. Non credo che vi sarà un grande incremento nella coltivazione del vitigno Sagrantino nel mondo, ma in questa città speciale di Montefalco, il Sagrantino è re”. “Post come questo da parte del più influente blog del mondo - ha commentato ancora Caprai - indicano che si è percorsa una strada lunga e difficile, ma anche l'unica per portare l'Umbria del vino e non solo fuori dall'anonimato. Dobbiamo stare più uniti - ha aggiunto - aumentare la massa critica delle eccellenze umbre all’estero per poter pensare che le nostre imprese, le nostre economie locali possano riuscire a superare un momento così difficile che mina i capisaldi della manifattura italiana”.

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