02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
KERMESSE

Meccanica, zootecnia, colture, energie rinnovabili, transizione digitale: ecco Fieragricola

Dal 2 al 5 marzo, a Verona, la rassegna internazionale dedicata all’agricoltura. 1 marzo summit per celebrare i 60 anni della Pac
AGRICOLTURA, COLTURE, FIERAGRICOLA, INNOVAZIONE, MACCHINARI, PAC, VERONAFIERE, Non Solo Vino
L’agricoltura multifunzionale al centro di Fieragricola n. 115, dal 2 al 5 marzo 2022 a Verona

Promuovere l’agricoltura in chiave multifunzionale, nei settori della meccanica agricola, zootecnia, colture specializzate ad alto valore aggiunto come vigneto e frutteto, e ancora servizi professionali per il settore primario, energie da fonti rinnovabili agricole e transizione digitale: dal 2 al 5 marzo, a Veronafiere, torna Fieragricola, la rassegna internazionale dedicata all’agricoltura, con 500 espositori da 11 Paesi (Austria, Danimarca, Francia, Germania, Libano, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia e Stati Uniti).

La riprogrammazione delle date dell’evento (inizialmente previsto per il 26-29 gennaio 2022) ha coinvolto anche il Summit internazionale per celebrare i primi 60 anni della Politica Agricola Comune, applicata a partire dal 1962 e inserita come elemento chiave già nel Trattato di Roma del 1957, che sancì la nascita della Comunità Economica Europea (Cee) fra Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, di scena l’1 marzo al Palazzo della Gran Guardia (Piazza Bra, a Verona), e sarà l’occasione per fare il punto sulle sfide della Riforma della Politica Agricola Comune, che entrerà in vigore dall’1 gennaio 2023, e per approfondire la vision dell’agricoltura al 2050.
Il settore agricolo è chiamato ad individuare le soluzioni più efficienti per incrementare le produzioni, la sicurezza alimentare, la qualità, ma anche per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, salvaguardare il paesaggio e la biodiversità, sostenere il ricambio generazionale, sviluppare aree rurali dinamiche, riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale e le emissioni in atmosfera.

Grande attenzione sarà garantita alla zootecnia, con l’edizione n. 20 dell’International Dairy Show dedicato alle razze Holstein, Red Holstein e Jersey, e la mostra n. 53 della razza Bruna e la mostra della Original Brown, eventi in grado di calamitare la presenza di allevatori da diversi Paesi dell’Europa e accendere i riflettori sui progressi della ricerca genomica, orientata a migliorare la morfologia, la fertilità e la longevità delle bovine in chiave di maggiore produttività di latte e di sostenibilità ambientale. A livello espositivo saranno presenti tutte le novità per migliorare il benessere animale degli animali, le tecnologie per l’automazione nelle stalle, ma anche il segmento della mangimistica e le opportunità legate all’economia circolare e alla valorizzazione dei reflui in chiave economica e ambientale, soluzioni oggi più che mai attuali a fronte di rincari che hanno coinvolto tanto l’energia quanto i fertilizzanti.

Focus - Meccanica, zootecnia, colture, energie rinnovabili, transizione digitale: ecco Fieragricola n. 115
Nata nel 1898 a Verona, Fieragricola ha da sempre accompagnato l’evoluzione dell’agricoltura, promuovendo le innovazioni utili al settore e favorendo il dialogo fra i protagonisti del settore primario e le istituzioni, arrivando ad essere uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama internazionale, grazie anche all’approccio trasversale e, allo stesso tempo, specializzato.
L’edizione n. 115 di Fieragricola si conferma una piattaforma strategica anche per la formazione, con oltre 80 convegni, workshop e approfondimenti dedicati al futuro dell’agricoltura, alla gestione sostenibili, alla sicurezza sul lavoro, al biologico, l’agricoltura digitale, la zootecnia di precisione, i biostimolanti, il miglioramento delle rese produttive, il benessere animale, le misure del Pnrr per le filiere agricole, le gestione delle risorse idriche e ambientali.
Il programma completo qui.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli