02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
GIORNATA MONDIALE DELLE API

Miele, in Italia acquisti a +5,1%, ma crescono anche le importazioni. Così Coldiretti su dati Ismea

3 colture su 4 dipendono dal lavoro di impollinazione dell’insetto “sentinella” dell’ambiente. Nel Belpaese 1,2 milioni di alveari
API, MIELE, Non Solo Vino
Le Api fondamentali per l'ambiente e per la produzione di miele

Loro, le api, sono fondamentali per l’ambiente, l’agricoltura e la vita dell’uomo. Il loro prodotto, il miele, è un comprovato toccasana per il benessere. Ed in pieno trend di svolta salutista, anche in Italia, il consumo del dolce prodotto dei laboriosi insetti pare stia vivendo un nuovo boom, con una crescita degli acquisti del 5,1% in valore nel 2017. A dirlo la Coldiretti su dati Ismea, nella Giornata Mondiale delle Api, il 20 maggio, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (Onu) per riconoscere il ruolo insostituibile svolto da questo insetto tanto che Albert Einstein sosteneva che: “se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”.
“Portare in tavola miele italiano significa fare una scelta di acquisto consapevole a favore della biodiversità e della natura - dice la Coldiretti - considerato che le api sono un indicatore dello stato di salute dell’ambiente e servono al lavoro degli agricoltori con l’impollinazione dei fiori. In media una singola ape visita in genere 7.000 fiori al giorno e ci vogliono quattro milioni di visite floreali per produrre un chilogrammo di miele”. 3 colture alimentari su 4 dipendono in una certa misura per resa e qualità dall’impollinazione dalle api, come le mele, le pere, le fragole, le ciliegie, i cocomeri ed i meloni secondo la Fao.
“In Italia - spiega ancora Coldiretti - esistono più di 50 varietà di miele a seconda del tipo di “pascolo” delle api: dal miele di acacia al millefiori (che è tra i più diffusi), da quello di arancia a quello di castagno (più scuro e amarognolo), dal miele di tiglio a quello di melata, fino ai mieli da piante aromatiche come la lavanda, il timo e il rosmarino. Nelle campagne italiane ci sono 1,2 milioni gli alveari curati da 45.000 apicoltori tra hobbisti e professionali con un valore stimato in più di 2 miliardi di euro per l’attività di impollinazione alle coltivazioni”.
Ma, ovviamente, anche per uno dei prodotti più naturali che si possa portare in tavola, è fondamentale verificare l’origine.
“Per non cadere nell’inganno dei prodotti stranieri spacciati per nazionali e garantire un futuro alle api italiani il consiglio è di verificare con attenzione l’origine in etichetta oppure di rivolgersi direttamente ai produttori nelle aziende agricole, negli agriturismi o nei mercati di Campagna Amica. La parola Italia deve essere obbligatoriamente presente sulle confezioni di miele raccolto interamente sul territorio nazionale mentre nel caso in cui il miele provenga da più Paesi dell’Unione Europea, l’etichetta deve riportare l’indicazione “miscela di mieli originari della UE”; se invece proviene da Paesi extracomunitari deve esserci la scritta “miscela di mieli non originari della Ue”, mentre se si tratta di un mix va scritto “miscela di mieli originari e non originari della Ue”. Ma l’Italia può contare anche su 3 mieli a Denominazione di Origine riconosciuti dall’Unione Europea: il miele della Lunigiana Dop, il miele delle Dolomiti Bellunesi Dop, e il miele Varesino Dop”.
Ma come per tutti i prodotti agricoli, la stagione influenza il mercato. E “quest’anno occorre fare ancora più attenzione poiché gli sbalzi termici, con l’improvviso ritorno della pioggia e del freddo hanno stressato le api che sono restate negli alveari e hanno dimezzato la produzione di miele di inizio stagione. Gli effetti del clima - rileva la Coldiretti - aggravano il già pesante deficit registrato nel 2017 quando la produzione di miele made in Italy è risultata pari a circa 10 milioni di chili, uno dei risultati peggiori della storia dell’apicoltura moderna. Una situazione che ha peggiorato la dipendenza dall’estero con le importazioni che, nel 2017, hanno superato i 23 milioni di chili con un aumento di quasi il 4% rispetto all’anno precedente. Quasi la metà di tutto il miele estero in Italia arriva da due soli paesi: Ungheria con oltre 8 milioni e mezzo di chili e la Cina con quasi 3 milioni di chili, ai vertici per l’insicurezza alimentare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

TAG: API, MIELE

Altri articoli