02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

NEW YORK, LONDRA, STOCCOLMA: SI ESPANDE ALL’ESTERO LA CANTINA TRENTINA LA-VIS

Passa attraverso le eccellenze territoriali la crescita sui mercati esteri del Gruppo La-Vis: a partire dalla Svezia, dove tutti i vini Villa Cafaggio saranno protagonisti delle tavole nella catena di alberghi “top” svedesi che fanno capo al Grand Hotel Stockholm. In costante ascesa risulta l’interesse, sempre nel Nord Europa, per Chardonnay e Pinot Grigio firmati Ritratti e per altre produzioni a bacca bianca, targate Trentino, con basi Chardonnay e appositamente studiate per quei Paesi.

Ottimi avanzamenti anche in Gran Bretagna, dove il Gruppo La Vis ha il suo primo mercato. Si fanno più stretti i rapporti con il distributore United Wineries, specializzato nel consolidare politiche di brand ed esaltare l’elemento di qualificazione del prodotto. In più, la London International Wine Fair, con i 3 più prestigiosi concorsi enologici, ha confermato l’eccellenza qualitativa dei prodotti La-Vis (già, nel 2009, erano stati 40 i riconoscimenti raggiunti). Sono ben 32 le medaglie conquistate con 4 nella categoria Best in Class (linee DiCembra ma anche Storie di Vite e Virtuoso) alle quali vanno aggiunte 34 segnalazioni di eccellenza. Solo 15 giorni prima, inoltre Cesarini Sforza Brut Riserva veniva inserito nella “Top 100” dei vini in Regno Unito da parte della esclusiva Wine Gang. Il mercato inglese è ancora complicato, però segnali come questo disegnano scenari e prospettive di sicuro interesse.

Se il Gruppo La-Vis in Usa e Canada già registrava una discreta crescita, di grande appeal appare il nuovo progetto Eataly, che a metà agosto conquisterà il cuore di New York nella Fifth Avenue con una spazio dedicato alle eccellenze italiane (7000 mq. con 8 ristoranti, e una previsione di 40 milioni di passaggi all’anno). La-Vis sarà una delle realtà più rappresentative nello shop, con un’area dedicata dove saranno presenti tutti i propri marchi di eccellenza, che saranno inseriti anche nelle carte vini dei ristoranti. Il progetto di Eataly che ha radici profonde e che ha permesso una presenza qualificata in altri Paesi importanti come Tokio e Mosca, mentre altri ancora stanno per partire.

“La Vis con le sue aziende - commenta Fausto Peratoner, direttore generale del Gruppo La-Vis - ha rappresentato da sempre sullo scenario trentino la sintesi di un lavoro meticoloso lungo l’intera filiera del vino. La formazione del socio, la sperimentazione di tecniche innovative sia agronomiche che enologiche, l’approccio al mercato, hanno sempre avuto come tensione costante l’eccellenza del prodotto: trentino prima di tutto, ma con un know how che è stato correttamente trasferito ed interpretato dalle altre aziende.”

La riconosciuta eccellenza non si esaurisce però solo all’estero: il Concorso nazionale del Pinot Nero ha celebrato il Pinot Nero Vigna di Saosent 2007 di La-Vis al terzo posto assoluto e miglior prodotto trentino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli