02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SUCCESSO PER L’UMBRIA DEL VINO: IL PIU' FAMOSO WINE WRITER DEL MONDO, HUGH JOHNSON, PREMIA SAGRANTINO DI MONTEFALCO E CAPRAI

Arriva da Hugh Johnson, il più famoso “wine writer” internazionale, l’ultimo importante riconoscimento all’Umbria del vino. L’autore della guida più venduta nel mondo (4 milioni di copie, con traduzione in 13 lingue) ha stilato una classifica dei primi dieci terroir del vino d’Italia: tra questi spicca il Sagrantino di Montefalco, che ha compiuto un’irresistibile ascesa nei gusti di esperti ed appassionati. Johnson assegna inoltre le “quattro stelle” (ovvero il massimo del punteggio) all’azienda Caprai, leader indiscussa del Sagrantino. Gli altri produttori che secondo il giornalista inglese si collocano con Caprai ai vertici dell’eccellenza nel nostro Paese sono, tra gli altri, Antinori (Toscana), Ornellaia (Toscana), Gaja (Piemonte), Conterno (Piemonte), Ca’ del Bosco (Lombardia). Insieme al Sagrantino di Montefalco Johnson premia i distretti vinicoli di Brunello di Montalcino, Chianti, Amarone della Valpolicella, Barbaresco, Barolo, Bolgheri, Colli Orientali del Friuli, Collio e Franciacorta.

Marco Caprai, che in questi anni ha lanciato il Sagrantino ai vertici enologici mondiali, si dichiara soddisfatto del riconoscimento attribuitogli da Johnson: “l’Umbria è ormai un territorio inserito nelle grandi classifiche del mondo, e la sua immagine è strettamente legata al Sagrantino di Montefalco, che ne è diventato il simbolo. I vini della nostra regione sono una realtà sempre più importante: occorre valorizzarli attraverso la strada della qualità, investendo su innovazione e cultura”.

Marco Caprai è stato il primo a credere e a scommettere sulle potenzialità del Sagrantino, fungendo con il suo impegno da stimolo per molti altri produttori: un ruolo da apripista riconosciuto e sottolineato da Hugh Johnshon, che nella sua guida edizione 2002 conclude la scheda descrittiva del Sagrantino Caprai scrivendo “ampiamente copiato”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli