02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN “RITRATTO” … DA SOGNO. QUELLO “BIANCO 2005” HA FATTO INNAMORARE IL VINITALY. GRAN MEDAGLIA D’ORO AD UN VINO CHE È SIMBOLO DI UNA TERRA: IL TRENTINO. UN PREMIO CHE È PURE UN RICONOSCIMENTO ALLO STILE COOPERATIVO DI LA-VIS

Già dall’etichetta - “Ritratto di donna in via S.Marco” - opera riprodotta dell’artista Giovanni Segantini, si può capire che si parla di un vino importante. Cantina La Vis e Valle di Cembra racchiude in questo prodotto la sintesi della propria dedizione alla terra. Vi si può trovare la tradizione vitivinicola trentina, la moderna tecnologia applicata, il frutto di un attento lavoro che l’azienda di La Vis ha inaugurato oltre 20 anni fa con il Progetto Qualità. Una qualità costruita e organizzata con il lavoro di oltre 1350 Soci che hanno deciso di aderire a rigidi protocolli interni per esaltare le produzioni dei loro vigneti. A tutti gli effetti il Ritratto Bianco ha rappresentato, con gli altri 6 vini che compongono la linea Ritratti, il biglietto da visita per quest’azienda - che oggi è anche gruppo - sviluppando progetti di valenza internazionale e che la pongono tra le maggiori realtà vitivinicole italiane, non solo per dimensioni.
Questo incontro di amorevoli sensi tra Chardonnay, Pinot Grigio e Riesling Renano già più volte è stato decantato e celebrato dai guru del vino tanto da vincere tutti i principali riconoscimenti possibili per un singolo vino. Vino elegante ed equilibrato adatto ad invecchiamenti in cantina, di recente ha sostenuto prestigiose verticali che ne hanno esaltato la morbidezza e l’armonia anche col passare del tempo.
La soddisfazione che accompagna questi momenti è ulteriormente esaltata dagli altri brillanti risultati ottenuti dalle altre aziende del gruppo della Cantina La Vis, che con Cesarini Sforza Spumanti, Casa Girelli, Villa Cafaggio hanno visto a Vinitaly ben 12 vini entrare nel ristretto elenco dei premiati.

La curiosità - Cantina La Vis: “A Vinitaly? La tendenza è stata bianco aromatico”
Si assiste ad un ritorno dei bianchi. E se poi parliamo di bianco aromatico il successo è garantito: Müller Thurgau e Traminer guidano le fila di importanti vitigni che trovano nelle nuove generazioni impegnate in aperitivi e happy hour target interessati ed entusiasti. Sono questi i vini del momento ed in alcune città non si beve altro. Il Müller della Valle di Cembra e i diversi Traminer e Gewurztraminer parlano di un successo per l’intero Trentino Alto Adige. In casa La Vis la Gran Medaglia d’Oro conquistata dal Ritratto Bianco ’05 (ricordiamo unica gran medaglia del Trentino e tra le dieci assolute su una degustazione che ha visto ca. 4.000 vini degustati di tutto il mondo) ha dato nuovo slancio all’intera linea (e, in primis, ai suoi bianchi) che da quando può contare sulle innovative tecnologie della rinnovata cantina Ritratti miete successi nei concorsi ma pure di mercato. La nuova veste della linea Simboli piace e sembra in grado di trasferire le forti valenze territoriali tanto care all’azienda di La Vis. Da segnalare, inoltre, l’accordo con i Lounge Vip Area di Lufthansa che serviranno Chardis della linea Storie di Vite, e gli importanti accordi intrapresi da Ethica (la commerciale del gruppo La-Vis) con India e Kazaksthan.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli