02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

UNO SLALOM GOLOSO IN MEZZO AI VIGNETI, A RITMO VELOCE O A PASSO TRANQUILLO, TRA PANZANELLA, SALUMI TIPICI E CONCERTI ROCK: TORNA IL 25 MAGGIO LA “MANGIALONGA” DELLA CANTINA CAPRAI, UNO DEGLI APPUNTAMENTI PIÚ ATTESI NEL GIORNO DI “CANTINE APERTE”

Immaginate di trascorrere un’intera giornata, nello splendido mese di maggio, in mezzo ai vigneti dell’Umbria, per una passeggiata golosa intervallata da soste a base di panzanella, spaghetti all’amatriciana, salumi tipici e concerti rock: è la inimitabile “Mangialonga” della Cantina Caprai (www.arnaldocaprai.it), che torna il 25 maggio in concomitanza con l’evento nazionale di “Cantine Aperte”. Un appuntamento tra i più attesi dagli eno-appassionati italiani, che fanno a gara per iscriversi già molte settimane prima dell’evento (la prenotazione è obbligatoria ed i posti sono 1.200, ci si può iscrivere solo on line sul sito dell’azienda. Costo di partecipazione: 40 euro, di cui 5 verranno devoluti in beneficenza).
La giornata del 25 maggio si apre con la mitica panzanella del “Bacco Felice” di Foligno, abbinata a dell’ottimo grechetto Grecante Caprai. Una piacevole musica di intrattenimento accompagna fino alla tappa successiva, che vede protagonista l’amatriciana di “Nella” in abbinamento al Poggio Belvedere Rosso Caprai. La musica in scena sarà il revival d’autore, ideale per scatenarsi al ritmo dei successi di sempre. La terza tappa prevede una sosta presso le “Bancarelle del Gusto” allestite da alcuni tra i più importanti produttori di salumi e prodotti tipici provenienti da diverse località d’Italia: dal salame nostrano al Lardo di Colonnata, dalla porchetta di Bevagna agli arrosticini cotti al momento... fino ad arrivare alla Sardegna con le sue specialità casearie. A questa passeggiata si accompagnano un ottimo bicchiere di Rosso di Montefalco Arnaldo Caprai e la musica dei Natural Biskers Reggae, band romagnola nata nel 1999, vincitrice di numerosi riconoscimenti, tra cui nel 2005 il premio della critica al Mediterraneo Festival. Salendo ancora si arriva al vigneto “Belvedere”, dove un tipico dolce umbro si sposerà ad un ottimo passito. Da qui si ammira un panorama incantevole e si può riposare in tranquillità, gustando splendide ciliegie rosse. Per concludere alla grande la giornata, ecco la forza e l’energia senza confini della Etnorchestra: otto musicisti provenienti da mille esperienze diverse si uniscono per provare che ogni oggetto può divenire musica. Bidoni, catene, bottiglie di plastica e quant’altro accompagnano congas, djembé, timbales al classico quartetto di basso, batteria, chitarra e voce in un mix coinvolgente dai suoni inaspettati. Dal tribale all’hip hop, dalla drum’n’bass al funk, tutta l’energia pura del new tribal movement.

La “Mangialonga” delle qualità: nasce la collaborazione con Symbola
Quest’anno la Mangialonga si presenta con un’importante novità: grazie alla collaborazione con Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane, di cui la Cantina Caprai fa parte, la passeggiata enogastronomica offrirà ai partecipanti la possibilità di conoscere alcune delle più interessanti realtà del made in Italy. La proposta è quella di legare ai sapori le storie di chi in questi anni ha ripreso i fili con la tradizione enogastronomica italiana: Pastificio Benagiano, Caseificio di Nucci, Perugina, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Bonduelle, Consorzio del Prosciutto San Daniele, E-Curti, ma anche gli spazi relax realizzati dal Retificio La Rete di Monte Isola, dove sarà possibile fare una piccola siesta o semplicemente godere dell’ombra. Anche i bambini troveranno la loro dimensione nel Kinder Garden a loro dedicato, a cura di Comieco e Novamont, con laboratori di Carta e Mater-Bi. L’idea è quella di realizzare dei piccoli bar (espressione dello stile di vita e della tradizione italiana) in collaborazione con acqua San Pellegrino, bere un ottimo caffè fatto con macchine Bialetti/Nuova Simonelli, degustare il nocillo del Vesuvio dell’azienda Ecurti, l’anice delle Distillerie Varnelli, il gelato realizzato con le macchine della IFI e la cioccolata della Perugina.
Saranno inoltre organizzati micro-concerti con gruppi di talento italiani, selezionati dal MEI, Festival delle Etichette Indipendenti. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’ambiente: tutti i mezzi di trasporto utilizzati nella logistica dell’iniziativa saranno elettrici e forniti dalla marchigiana FAAM; saranno utilizzate esclusivamente posate e bicchieri realizzati in bioplastica sviluppata da Novamont. Verrà inoltre fatta la differenziazione dei rifiuti (organico, carta, cartone, vetro, plastica) e tutti i gadget identificativi (zainetti, pass e portapass) non saranno più in plastica, ma saranno realizzati dalla Raggio Verde in canapa, ossia naturali al 100%. Verrà infine allestito uno spazio Symbola in cui chiedere informazioni sulle attività della Fondazione e conoscere le eccellenze italiane che sostengono la Mangialonga accrescendone lo standard qualitativo.

“Cantine Aperte” alla Arnaldo Caprai
Nella giornata di “Cantine Aperte”, promossa dal Movimento Turismo del Vino, in cui le cantine di tutta Italia aprono le porte agli appassionati, tutti gli iscritti alla “Mangialonga” hanno la possibilità di entrare nel cuore della cantina Arnaldo Caprai per capire più da vicino quali sono i passaggi fondamentali che concorrono alla realizzazione di un grande vino. Ma la cantina Caprai offre a chiunque la possibilità di visitare l’azienda, con degustazione finale dei vini in abbinamento a piccoli stuzzichini. La visita alla cantina è gratuita: la degustazione richiede, come da tradizione, un piccolo contributo (5 euro per l’acquisto del bicchiere e della tasca) che sarà completamente devoluto in beneficenza. Le visite sono strutturate in una serie di mini-tour che partono non stop dalle 11 alle 17, e a disposizione degli ospiti ci saranno tutti i tecnici dell’azienda, pronti a mostrare le vigne, illustrare il lavoro svolto in cantina e rispondere a qualunque curiosità.
Ma alla Arnaldo Caprai la grande festa di “Cantine Aperte” comincia fin dal giorno prima: come da tradizione, la serata che precede l’evento nazionale dedicato agli enoturisti è dedicata ad artisti che per stile, contenuti e swing sono un perfetto “abbinamento emotivo” con i vini della griffe umbra. Dopo nomi del calibro di Vinicio Capossela, Jimmy Villotti, Davide Van De Sfroos, la Montecarlo Night Orchestra di Nick The Nightfly, Nicola Arigliano, alla Cantina Caprai il 24 maggio (ore 21.30) sarà la volta dell’esclusivo concerto di Ana Flora. Una voce calda, sensuale e melodica che si piega alle declinazioni ritmate della bossa nova d’autore e che strizza l’occhio al jazz e alla dance (la serata non necessita di alcuna prenotazione ed è gratuita. Vini in degustazione a pagamento).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli