02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
VENDEMMIA

Valpolicella: i buoni segnali dall’imbottigliato danno fiducia alla raccolta 2019

La vendemmia al via a metà settembre: produzione in calo del 7-8%, Amarone e Ripasso in bottiglia al +7-8%
AMARONE, VALPOLICELLA, VENDEMMIA, vino, Italia
Valpolicella: i buoni segnali dall’imbottigliato danno fiducia alla raccolta 2019

Scendono i volumi prodotti, ma cresce l’imbottigliato, un parametro fondamentale per raccontare lo stato dell’arte della Valpolicella e dei suoi vini, a partire da Ripasso e Amarone, che si preparano alla vendemmia, al via a metà settembre, con una produzione 2019 prevista in calo del 7-8%, a fronte di una crescita speculare dell’imbottigliato: +7-8% per Amarone e Ripasso, come detto. “Una crescita significativa del prodotto imbottigliato - commenta il presidente del Consorzio tutela vini Valpolicella, Andrea Sartori - che per esperienza è parametro attendibile sulle vendite. Un buon segno ma non basta - ha concluso Sartori -, la partita si gioca anche sul prezzo quindi non bisogna abbassare la guardia, sia in sede consortile che nelle trattative private. La qualità si paga”.
“Specie in periodi complessi come questo - aggiunge il direttore del Consorzio, Olga Bussinello - è necessario adeguare misure per la corretta gestione del territorio e della sua economia. Le modifiche al disciplinare e le misure temporanee adottate per salvaguardare il mercato lungo tutta la filiera (riduzione delle rese, della cernita e blocco impianti) vanno in questa direzione. Stiamo lavorando per prevenire il mercato e le sue distorsioni ma anche per assecondare la svolta green del nostro vino, con un aumento del 40% di aziende conformi al protocollo RRR (Riduci, Rispetta, Risparmia) nell’ultimo anno”.
Dalla prossima vendemmia, presentata dall’agronomo Renzo Caobelli, il Consorzio si aspetta un prodotto con caratteristiche migliori rispetto alle precedenti, soprattutto grazie a tenori ottimali di zuccheri, buone acidità, che favoriranno la longevità, e percentuali notevoli di antociani, superiori alle medie dell’anno scorso. Anche l’andamento fitosanitario non ha evidenziato particolari problemi, per via della corretta gestione degli agenti patogeni. Si registra, infine, solo un lieve ritardo nell’inizio della raccolta, riallineandosi così con la media storica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli