02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VENDEMMIA 2013: PER I TERRITORI DEI GRANDI ROSSI ITALIANI NON SARÀ UN’ANNATA A “CINQUE STELLE”, MA CON SORPRESE QUALITATIVE INTERESSANTI. MARCO CAPRAI, LEADER DEL SAGRANTINO DI MONTEFALCO: “QUALITÀ MOLTO BUONA. UNA VENDEMMIA DA QUATTRO STELLE”

Una vendemmia, la 2013, che, in linea con l’andamento generale, per i grandi rossi del Belpaese è in stile “vintage”, riportando le loro zone di produzione ad operazioni di raccolta ormai quasi dimenticate almeno da una quindicina di anni a questa parte. Giudizio qualitativo ancora incerto, specie trattandosi di una vendemmia decisamente in ritardo rispetto almeno agli ultimi cinque anni (in alcuni casi, addirittura, non ultimata), e quindi ancora difficile stabilire un giudizio definitivo anche se l’ottimismo non sembra mancare. Un’annata buona, non certo da cinque stelle, ma in grado di portare alcune sorprese e, in linea generale, vini più vicini alle ultime richieste dei consumatori, sempre più in cerca di prodotti dal tenore alcolico limitato e dalla bevibilità più immediata. Ma nel caso dei grandi rossi, ci sarà anche una tenuta nel tempo importante, garantita dagli alti valori acidici e dalla maturazione fenolica comunque arrivata in equilibrio. A dirlo i produttori sondati da WineNews.

Come Marco Caprai, patron dell’azienda umbra che ha riscoperto e lanciato il Sagrantino di Montefalco nel mondo, secondo il quale “primo elemento di questa vendemmia 2013 è un importante recupero produttivo sulle due ultime raccolte. Poi, dobbiamo soffermarci su una qualità molto buona delle prime vinificazioni del Sagrantino, con degli accenti stilistici meno segnati dal grado alcolico e con una potenzialità d’invecchiamento davvero interessante. Una vendemmia da quattro stelle, volendo schematizzarla. Abbiamo visto certamente annate più ricche di struttura, ma quelli di quest’anno sono vini più eleganti e meno impegnativi che, per fare una lettura in chiave di mercato, sembrano essere molto più vicini alle richieste recenti dei consumatori”.

Info: www.arnaldocaprai.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli