02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Tg Fin / Mediaset

In estate piace lo champagne light. A realizzarlo la casa francese Mumm ... Champagne, un vino per mille occasioni importanti. Un flute per brindare a un matrimonio, all'arrivo di un bambino, per festeggiare una laurea o, perché no, anche un Capodanno da ricordare. Ma con l'estate che incalza e le temperature che salgono fa sicuramente più effetto stappare una bottiglia speciale, dallo stesso gusto inconfondibile, ma sapientemente più leggera.

A realizzare la versione "light" dello champagne ci ha pensato uno degli storici produttori francesi di bollicine, Mumm. Che proprio per l'estate ha realizzato un blanc de blanc, cioè solo bollicine a base di uve bianche. Il risultato? Un vino vivace, brillante, piacevolmente aspro, con aromi freschi, dal perlage leggero e vivo, con spunti salmastri e note di lievito. E' il Mumm de Cramant: 100% Chardonnay. Un vino fatto con le uve dei vigneti di Cramant, villaggio storico della Coté des blancs, a Sud Est di Epernay. Un solo cru, dalla purezza incomparabile.

Raro e prezioso, realizzato sin dal 1882, un tempo questo nettare degli dei veniva solo donato agli amici della famiglia Mumm. Ora, invece, può essere sorseggiato dai più nelle grandi occasioni.

Mumm de Cramant è praticamente il più importante tra i figli della G.H Mumm, la maison tra le più grandi al mondo, famosa anche perchè inebria sul podio i campioni di Formula 1 con l'inconfondibile Cordon Rouge.

E proprio quest'ultimo è stato per lungo tempo il vino preferito dalle corti europee dell'Austria, Ungheria, Belgio e Danimarca, Prussia, Inghilterra, Svezia e Norvegia. Tanto da essere considerato, già nel 1875, la quintessenza dello champagne e vantare il fregio della "Royal Warrant" conferitogli dalla Regina Vittoria.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su ,