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CESARINI SFORZA (E IL “METODO CESARINI”) COMPIE I SUOI PRIMI 40 ANNI. E A VINITALY A VERONA PRESENTA LE NOVITÀ CHE ENTRERANNO NEI CANALI HORECA E GDO, TRA CLASSICITÀ E MODERNITÀ, PER ANDARE INCONTRO ALLE NUOVE MODALITÀ DI CONSUMO DEGLI SPUMANTI

Non tutti ricordano come la storica aziendadi Ravina, diventata un riferimento del Trentodoc Metodo Classico ed oggi considerata come una delle realtà più dinamiche del mondo della spumantistica italiana, debba la sua notorietà agli spumanti Charmat che in breve tempo conquistarono il gusto di consumatori di tutta Italia, contribuendo ad elevare Cesarini Sforza ad uno dei brand più conosciuti nel mondo della spumantistica del Belpaese. Il “Metodo Cesarini” ha fatto in questo senso “storia”, ed ispira ancor oggi gli Charmat Cesarini Sforza continuando peraltro a rappresentare comunque una parte importante dell’attività dell’azienda. Oggi, per i primi 40 anni della Cesarini Sforza il presidente Marco Zanoni ha aperto le porte ad una serie di iniziative che intendono puntare nell’affermare il brand come un’equilibrata sintesi tra classicità e modernità, in linea con le rinnovate modalità di consumo degli spumanti sia sul canale moderno che su quello tradizionale.
La costante ricerca di procedimenti di selezione e tecniche enologiche di primo ordine, hanno da allora continuato a favorire il successo dell’azienda in unprocesso virtuoso sostenuto dai vertici aziendali guidati da Zanoni, che in questi ultimi anni ha favorito in prima persona una nuova fase di sviluppo tesa ad ampliare la proposta dell’azienda e conquistare quote crescenti di mercato, non solo in Italia ma anche negli Stati Uniti ed in Germania ove sono evidenti incoraggianti segnali di crescita.
A Vinitaly a Verona, dal mondo Charmat, saranno presentati con un nuovo packaging gli spumanti Brut Riserva, Rosè, Moscato, proposte che sarà poi possibile trovare nel mondo della ristorazione (Ho.re.ca.) dal giugno. Immagine fresca e moderna, con una bottiglia più importante e rigorosamente bianca, naturalmente corredata dei necessari filtri UV. Questi sono alcuni degli elementi distintivi sui quali punterà la nuova immagine di prodotto per sconfiggere la concorrenza e continuare in quel percorso di profonda innovazione impensabile fino a qualche anno fa e che viaggia di pari passo con risultati economici aziendali all’insegna della crescita. Le novità Charmat toccano però anche il mondo della Grande Distribuzione Organizzata. Il Tray-pack di Cesarini Sforza Le Millesimè Metodo Classico, sarà infatti da giugno presente nei supermercati di qualità. Un’iniziativa concordata e sviluppata con la catena di supermercati Esselunga del patron Caprotti, e con cui Cesarini Sforza ha in essere una storica collaborazione. Una sostanziale novità per l’Italia, in un settore, il packaging, a cui Esselunga si è dimostrata particolarmente sensibile.
“Sono soluzioni di esposizione del prodotto di grande effetto - commenta Francesco Ganz della Direzione Commerciale gdo Italia - che conferiscono valore al prodotto e al brand. Si tratta quindi di confezioni di forte impatto visivo verso il consumatore finale, con il quale vengono attivate nuove forme di comunicazione per esaltare le valenze di quanto si appresta ad acquistare. Nel dettaglio - continua Ganz - abbiamo studiato un cartone da 6 bottiglie che siamo sicuri potrà premiare i nostri obiettivi di vendita”.
Per quanto attiene il mondo Trentodoc Metodo Classico, anche qui Cesarini Sforza è in fermento e a Vinitaly presenta alcune novità dirette però al momento ai propri partner della gdo e che quindi solo in un secondo momento potranno giungere sul mercato. Sono questo i punti su cui la cantina sta lavorando e che affiancano i già numerosi appuntamenti nelle principali piazze italiane che si stanno compiendo in occasione dei 40 anni. Un’occasione per tornare sulle storiche piazze che hanno conosciuto il brand Cesarini Sforza, e rilanciare quel “Trentino che spicca il volo”, slogan dell’azienda.
Info: www.cesarinisforza.it

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