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La vera competizione, per il Prosecco, non è con lo Champagne, ma potrebbe essere con gli sparkling “alcohol free”. A lanciare la sfida, il big della gdo britannica Tesco, con due etichette sudafricane a basso costo e senza alcol

Prosecco e Champagne giocano su due campi diversi, è ormai una realtà assodata, lo raccontano i dati di vendita, lo indicano i prezzi medi, e lo confermano gli stessi produttori. Ma se la sfida, per le bollicine del Nord Est, non arrivasse dalla Francia ma da un settore tutto nuovo, come quello dei vini “alcool free”? A lanciare la sfida è il big della Gdo britannica, Tesco, che, come racconta la versione online di “The Drinks Business” (www.thedrinksbusiness.com), ha lanciato tra i propri scaffali due sparkling analcolici: un rosé a base Pinot Noir ed uno spumante a base Chenin Blanc, prodotti in Sudafrica, in vendita ad appena 2,75 sterline a bottiglia.
La vera novità, in un mercato ancora di nicchia come quello dei vini ad alcol zero, è che queste sembrano essere le approssimazioni più vicine al vero vino, grazie ad una fermentazione parziale, stoppata subito prima della sinterizzazione degli zuccheri in alcol. Il risultato è una bevanda leggera e rinfrescante, ricca di sapori e profumi, che si propone, anche nello stile dell’etichetta, ben lontano da quello dei soft drink, come vera alternativa al Prosecco.

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