02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Affari & Finanza / La Repubblica

Zhao Wei, star del Dragone si è regalata per Natale una tenuta a Saint-Emilion ... Ha comprato Château Monlot per una cifra che potrebbe oscillare trai 3 e 15 milioni di euro. Secondo i rumor ci sarebbero altri 12 cinesi in trattative per acquisizioni nella stessa zona ... I francesi fanno shopping in Cina. I cinesi comprano in Francia. Zhao Wei, star del cinema del Dragone, per Natale s’è regalata uno Chàteau: Chàteau Monlot. Sette ettari di preziosi vigneti nel cuore di Saint-Emilion, come dire la patria delle etichette più prestigio se del mondo, a partire da Cheval Blanc, protagonista di Sideways, il film sul vino che ha vinto l’Oscar nel 2005. L’importo della transazione non è stato reso noto, ma i rumor parlano di 405 milioni di euro. Eric Group, direttore di Conseil Patrimony, intermediario dell’operazione, ha dichiarato al magazine Decanter di avere richieste da parte di altri dodici acquirenti cinesi. A prima vista qualcuno potrebbe storcere la bocca. Che ne capiscono i cinesi di vino? pensa normalmente la gente. Un pregiudizio infondato. Molti winemaker hanno studiato a Bordeaux e sono tornati a casa per implementare e migliorare la produzione locale, spesso con soci occidentali. E anche i consumatori, un tempo legati al Bauiu, hanno affinato il palato.
Non solo. Questo può essere un mezzo per salvare il territorio. Nonostante il trend positivo del mercato, a metà degli anni 2000 la prima crisi finanziaria ha fatto crollare le vendite di Bordeaux in Usa, ai tempi primo mercato di sbocco, e molti produttori, non di primo piano, hanno abbandonato la produzione. Così la terra da agricola è stata trasformata in terreno immobiliare. Dall’aeroporto in città, l’autostrada è stato per un periodo un susseguirsi di gru. Gli acquirenti cinesi, dunque, potrebbero portare la giusta dose finanziaria per reggere anche nei momenti peggiori.
Zhao Wei, classe 1976, anche nota come Vicki Zhao, secondo l’uso cinese di ribattezzarsi con un nome occidentale, è una delle attrici cinesi più popolari, tra i suoi film A time to love del 2005, Painted Skin, Mula e altri ancora. Nelle sue mire è finito uno Château di medio livello, con bottiglie che si vendono a 22- 35 euro.
Secondo Safer, Société d’amanégement foncier e d’établissement rural, i prezzi per ettaro delle tenute di St.Emilion viaggiano trai 200.000 e i 500.000 mila euro all’ettaro. Ma Zhao ha comprato tutto in blocco, il giardino, e lo stock di bottiglie diMonlot che comprendono le annate 2011 e 2010, ancora in barrique, e bottiglie del 2008 e del 2009. Sul posto si teme per l’occupazione e lo stile futuro del territorio, la preoccupazione è che chi compra possa portare sue persone di fiducia e una sua impronta. Insomma, distorcere la vocazione originaria del territorio. Bernard Rival, che ha venduto Monlot a Zhao, sostiene che l’attrice ha affermato di voler mantenere lo staff attuale sul posto. Nessuna clausola glielo impone. E’ una sua scelta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024