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Civilta? Del Bere

L'etichetta ? Come un abito su misura ... i produttori si dannano l'anima anche per dotare il vino, specie se di nuovo conio, di un'etichetta che colpisca l'immaginazione. La capacità di vestire un vino con un abito su misura, di saper creare l'impronta di uno stile enologico, non è certo facile e nemmeno tutti l'hanno stampata nel loro Dna ... Talvolta le etichette non sono nemmeno di carta ma di materiali preziosi. Come quella di argento massiccio artisticamente lavorato a sbalzo, preziosa opera di Gianmaria Buccellati, per l'azienda Monte Rossa di Bornato, uscita per il ventennale dell'azienda nel '92 ... sempre in Franciaorta, la Guido Berlucchi, per festeggiare il Millennio, ha proposto addirittura la bottiglia-scultura di Giò Pomodoro, molto apprezzata tant'è che sembra destinata a diventare oggetto d'antiquariato ... Le etichette di successo: Tenuta Angoris di Cormons (Gorizia), la Cantina La Vis di Trento (con l'omaggio alla cultura - ed ai quadri - del pittore trentino, Giovanni Segantini), Bruno Giacosa di Neive (Cuneo), Badia a Coltibuono di Gaiole in Chianti (Siena)

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