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Corriere della Sera

Marzotto, missione Usa per Santa Margherita … L’Italia del vino alla conquista dell’America. Il Gruppo Santa Margherita ha acquistato una tenuta dell’Oregon, la Roco Winery. “Sarà il nostro cavallo di Troia per vendere direttamente i nostri marchi ai consumatori statunitensi”, spiega l’ad Beniamino Garofalo. L’azienda della famiglia dei conti Marzotto è già affermata negli Usa grazie al Pinot grigio che vende oltreoceano da 6o anni, importato dalla propria divisione americana. Ora, grazie alle norme che impongono una base produttiva per avere mano libera, potrà vendere senza intermediari in 17 Stati, tra cui Florida, California e Washington, le bottiglie delle sue aziende: dai Francia-corta di Ca’ del Bosco al Lugana di Ca’ Maiol, dal Chianti Classico di Lamole di Lamole al Carignano del Sulcis di Cantina Mesa. È una operazione che impegna circa 10 milioni di dollari per il gruppo che ha chiuso il 2020 con un fatturato di 172 milioni di euro. Il fondatore di Roco è Rollin Soles, enologo texano con baffoni da pistolero. È riuscito a portare a ottimi livelli di qualità il Pinot nero, che vende dai 35 ai 135 dollari a bottiglia. È stato servito in cene ufficiali della Casa Bianca (Trump preferiva i vini dell’Oregon a quelli della California dominata dai Democratici) e ha ottenuto in molte annate punteggi superiori dai 90/100 dalle riviste del settore. Vengono prodotte circa 200 mila bottiglie l’anno. Lo sbarco negli Usa di Santa Margherita arriva dopo quello di altre due cantine italiane: Antinori con Stag’s Leap nella californiana Napa Valley e Zonin con Barboursville in Virginia. “Noi abbiamo puntato sull’Oregon perché è una zona vinicola in forte crescita — spiega Garofalo -. I francesi l’hanno capito prima, la famiglia Drohuin è presente da anni. Suolo vulcanico e molto verde, l’Oregon (4 milioni di abitanti) è una meta di 36 milioni l’anno di enoturisti. Svilupperemo l’attività di wine club e degustazioni. Un’operazione strategica, che forse non resterà l’unica”. “La nostra affinità e ammirazione per gli Stati Uniti ha reso la ricerca della nostra prima azienda vinicola all’estero una scelta naturale. Crediamo nella qualità dei vini dell’Oregon, in particolare nella regione di Willamette Valley”, dice Gaetano Marzotto, presidente del Gruppo Santa Margherita.

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