02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Corriere Della Sera / Sette

Bere ... Com’è elegante il ferro piacentino... Si può fare di un simpatico vino regionale un prodotto internazionale nel senso migliore del termine? Un rosso che non sia soltanto beverino e piacevole, ma complesso, concentrato, ricco e morbido, senza per questo diventare un cicciobello senza nerbo?
Si può: lo dimostra il Duca di Ferro Mont’Arquato delle Cantine Casabella, un Gutturnio riserva di gran classe, che si proietta oltre i limiti del consumo locale, abbandona le frizzanti bollicine e si propone come vino elegante, di bella struttura, che esalta le potenzialità nascoste delle uve barbera e bonarda che lo compongono. Come si è ottenuto il risultato? Facile a dirsi, più difficile da realizzare: cernita dei grappoli migliori, ben maturi, prima fermentazione a bassa temperatura, poi
fermentazione malolattica (ammorbidisce il vino), maturazione in piccole botti per un anno, affinamento in bottiglia per sei mesi. Per arrosti, selvaggina, formaggi stagionati, ma anche con i tradizionali pisarei e fasö piacentini.

(Cantine Casabella, tel. 0523 804441).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su