02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Corriere Della Sera

Il buon vino di don Ciotti: nasce da uva catarratto ed è prodotto a Corleone dalla Cooperativa Libera Terra ... Ricordo, con qualche affanno per le intelligenze e per le inquietudini, Tano, figlio della «mia» contessa Giuseppina Perusini Antonini. All'assaggio di un vino siciliano che più nuovo non si può, mi è tornato alla mente - dagli appunti che raccoglievo, durante una delle sue lezioni di filologia romanza, presso l'Università di Trieste (mi permetteva di esserne auditore) - una frase gallo-italica, da lui citata: «or l'om si est antre l'angel e la bestia, zo est antre la via e la mort». L'ho memorata subito dopo l'assaggio - così diverso da quello d'un Picolit - del Bianco Placido di Luigi Ciotti. Luigi non si pone tra la bestia e l'angelo, è un angelo. Gira tutta Italia con la scorta, certo non angelica, altrettanto certo benemerita, di poliziotti - lo proteggono da nuovi attentati della mafia siciliana e della 'ndrangheta calabrese (faccio un errore, l'una e l'altra non sono solo regionali, sono d'Italia tutta) - e porta avanti, con una determinazione disumana, il lavoro dei ragazzi della Cooperativa Libera Terra Placido Rizzotto di Corleone, che lo chiamano Don Luigi, da che è sacerdote.
Avevo già assaggiato - loro - i ceci, la pasta e l'olio d'oliva e trovati eccellenti per la capacità di raccontare le gioie e le sofferenze di quella terra. Ma perché, perché mai, questo vino dei campi insanguinati di Corleone e dintorni, così diverso, Bianco Placido prodotto da uva catarratto e venduto a 4,66 euro la bottiglia, mi ha riportato, in modo prepotente, al sermone gallo-italico?
Nella mia Contessa e in Luigi vi sono, e forse più, le stesse differenze che tra i vini, soprattutto nella sensualità e negli abbandoni zuccherini. Si equivalgono, di contro, nel rigore ed è un miracolo, da che il vitigno picolit si distingue, per la sua fragilità, da malattie non ancora del tutto conosciute, mentre il vitigno catarratto - anche lui già noto nel 1600, pei vari cloni: comune o latino, lucido spargolo, lucido serrato e lucidissimo o extra lucido - vanta una superba sanità.
Fossi cattolico mi chiederei se anche agli angeli, oltre ai santi, è concesso far miracoli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su