02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Corriere Della Sera

Natura in tilt: fragole a tavola e mimose in fiore ... Fioritura anticipata Dai peschi alle mimose: le piante sono in piena fioritura. E gli animali si comportano come a primavera Mazzetti di asparagi, cestini di fragole e broccoletti in fiore. Nei mercati rionali il caldo ha già avuto un effetto «dopante»: un’invasione di carciofi mai vista in questo periodo; trionfi cli insalate, spinaci, zucchine, pomodori e kiwi. E in Sicilia le arance rosse hanno perso colore. li gennaio più pazzo del secolo ha ingannato i raccolti e confuso gli animali. I coltivatori guardano le gemme e scrutano il cielo preoccupati: l’arrivo del gelo sarà devastante. E il colpo di grazia potrebbe dario la siccità. La Confederazione italiana agricoltori invoca il governo: «Scatti subito il piano irrigazione». E il ministro Alfonso Pecoraro Scanio ammette: «E' un campanello di allarme che sarebbe irresponsabile ignorare».

Ortaggi - L’esplosione sui banchi di frutta di verdure di ogni genere potrebbe drasticamente terminare al primo calo di temperatura. L’insalata cresce così rigogliosa che sembra destinata presto a sfiorire. I finocchi, che amano il freddo, cominciano già a indurirsi. I carciofi sono in piena fioritura. Floridi mazzi di basilico e prezzemolo, solitamente merce rara a gennaio, vengono offerti gratis a fine spesa. Ma tutto questo è destinato a finire alla prima gelata. La Coldiretti teme danni per un miliardo di euro. E il presidente della Cia Giuseppe Politi avverte: «Gli invasi sono vuoti. Se non pioverà le piante resteranno a secco».

Frutta - Forse non avremo le pesche tardive. Certamente non avremo le arance rosse che devono la loro pigmentazione all’escursione termica fra giorno e notte. Ma l’allarme è per l’intera produzione. Sono già in boccio i mandorli, i peschi, i nespoli, gli albicocchi, i susini e i peri. Persino gli alberi di cachi. Una fiducia che i primi geli tradiranno uccidendo le gemme. C’è poi da capire cosa accadrà alle piantagioni perenni, di ulivi o agrumi, che hanno smarrito i cicli biologici. Nella Pianura Padana preoccupa il grano già alto 15-20 centimetri.

Fiori - Le pratoline hanno ricoperto i parchi, nei campi compaiono ginestre e in alta quota bucaneve. Un’accelerata record che genera rischi non solo all’agricoltura. C’è chi teme una festa della donna senza mimose e un San Valentino senza rose...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su