02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Corriere Della Sera

Così in campo la mia Nazionale ... Ecco la squadra messa in campo dal miglior sommelier italiano 2006. Michele Garbuio è nato nel 1977 a Montebelluna (Tv), da tre anni lavora al Principe di Savoia. I vini come gli azzurri di Lippi a ogni ruolo un bianco e un rosso d’eccezione...

1 - Portiere - Buffon - Franciacorta Cuvee Annamaria Clementi 1998 (CA del Bosco).
La struttura - In entrambi i casi una sicurezza. Eleganza e stile, tra i pali come nel bicchiere, li contraddistinguono e state certi che entrambi vi possono salvare nelle situazioni difficili. Al palato - Giallo paglierino molto intenso di estrema luminosità. Note floreali integrano sentori di vaniglia e nocciola a formare il ventaglio olfattivo. Buon equilibrio con spuma fine e cremosa, buonissima persistenza.

2 - Difensore destro - Zambrotta - Amarone della Valpolicella Classico Mazzano 2000 (Masi).
La struttura - Tenace e volenteroso, suscitano sicurezza e dimostrano ottime performance anche quando si spingono in avanti.
Al palato - Rosso granato, naso complesso dove emergono note di frutta nera e fiori appassiti contornati da sentori speziati. Buon corpo, equilibrato e persistente.

5 - Difensore centrale - Cannavaro - Langhe Nebbiolo Sorì Tildin 2001 (Gaia).
La struttura - Corpo solido e forza, sia in campo che nel bicchiere vogliono essere i protagonisti dimostrando le loro eccellenti qualità.
Al palato - Rosso granato, note fruttate e speziate su fondo minerale. Buon corpo, forza e tannino senza troppi spigoli, equilibrato con buonissima persistenza.

23 - Difensore centrale Materazzi - Bolgheri Superiore Ornellaia 2002 (Tenuta dell’Ornellaia).
La struttura - Austero e forte ma anche in grado di dimostrare le loro qualità tirando fuori quando serve doti di eleganza come i migliori fuoriclasse. Al palato - Rubino intenso, al naso emergono note di cassis, more e liquirizia. Buona freschezza e tannino, di gran corpo e persistenza.

3 - Difensore sinistro - Grosso - Passito di Pantelleria Ben Ryè 2005 (Donnafugata).
La struttura - Equilibrati e intensi, sono decisivi per un finale vincente.
Al palato - Dorato-ambrato di buona concentrazione. Ventaglio olfattivo molto complesso che spazia dalla frutta candita ai fiori. Dolcezza equilibrata da buona freschezza e sapidità con un finale lunghissimo.

16 - Centrocampista laterale - Camoranesi - Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 1996 (Ferrari).
La struttura - Coprono molto bene il loro reparto ma spaziano anche in altri sempre con ottimi risultati. Grande energia.
Al palato - Si presenta brillante con colore dorato e perlage fine. L’olfatto è caratterizzato da note floreali e fruttati con degli accenni di nocciola e tostatura. Cremoso, con buona mineralità ed estrema eleganza.

21 - Centrocampista centrale - Pirlo - Cervaro della Sala 2004 (Antinori).
La struttura - Eleganza e finezza nelle giocate così come in bocca, riescono sempre a stupire con quello che non ti aspetti.
Al palato - Giallo dorato di buona intensità, al naso si presenta imponente con note di frutta tropicale ben integrata sentori speziati e vanigliati. Morbido ed elegante in bocca, di buon equilibrio con finale eccellente.

8 - Centrocampista centrale - Gattuso - Montefalco Sagrantino 25 Anni 2003 (Caprai).
La struttura - Aggressivi ma mai cattivi, decisi, guardano sempre avanti e migliorano man mano che il tempo passa.
Al palato - Rubino intenso, naso complesso ed elegante dove emergono note di ciliege, more mature e spezie dolci. Tannino vivace e ben integrato, buon corpo e finale lunghissimo.

20 - Centrocampista laterale - Perrotta - Vintage Tunina 2003 (Jermann).
La struttura - Buona personalità e voglia di dimostrare le loro qualità. Copre bene tutte le zone del campo cosi come il pasto intero.
Al palato - Veste dorata di ottima limpidezza, mostra al naso profumi tini e complessi di agrumi e frutta matura. Buon corpo e freschezza con una lunghissima persistenza.

9 - Attaccante - Toni - Barolo Monfortino Riserva 1998 (Conterno).
La struttura - Non propongono potenza ma giusta ed equilibrata struttura. Campioni di qualità che sicuramente andrà migliorando nel tempo.
Al palato - Granato tipico, splendida eleganza al naso dove a note di speziatura si integrano sentori di confettura ed erbe aromatiche. Al gusto propone una equilibrata struttura, buona freschezza e un tannino signorile. Estremamente lungo il finale.

10 - Seconda punta - Totti - Brunello di Montalcino Poggio all’Oro Riserva 1999 (Castello Banfi).
La struttura - Tra i più conosciuti al mondo. Al momento giusto mettono in mostra le loro doti migliori dimostrando una classe fuori dal comune.
Al palato - Rosso granato, con registro olfattivo ampio ed articolato di frutta nera, cioccolato e tabacco. Convincente al palato dove mostra grande struttura e buon equilibrio in attesa della massima espressione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su