02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Corriere Della Sera

La vigna? Si può adottare Arriva l’etichetta personale ... Piano della Coldiretti per vini fai da te. Come quelli delle star. Quote da 480 euro per 120 bottiglie all’anno... Il mondo delle adozioni si allarga: alla terra; alla vigna. Non sarà poetico come dare un nome a una stella, ma per gli appassionati di enologia, senza podere, è giunto il momento, dietro pagamento di un compensò, di crearsi il proprio vino, adottando una vigna. Sarà possibile scegliere gradazione, vitigno ed etichetta personalizzata. L’idea porta la firma della Coldiretti, e l’operazione si chiama “Atelier del vino: il tuo vino su misura”.
Come un telefonino - “I costi per diventare coltivatori in vigna - dicono alla Coldiretti - non superano quelli di un telefonino di ultima generazione”. Basterebbe, secondo i responsabili del progetto, una quota minima di 480 euro per circa 120 metri quadrati di terreno. Il risultato: 120 bottiglie all’anno del vostro vino. E già l’azienda Romana Mercati ha dato il via alla sperimentazione di questa vendita innovativa che porterà alla realizzazione di un (piccolo) sogno. Per l’ultima schiera di enologi fai da te, sarà possibile visionare il vigneto da prendere in cura, visitarlo ogni volta che si avrà voglia, seguendo da vicino tutte le fasi della produzione. E dopo la suggestione della vendemmia, la magia nell’invecchiamento nelle botti, sarà possibile arrivare all’atto finale dell’imbottigliamento. A quel punto non resterà che custodire il vino in cantina sino al giorno in cui vorrete omaggiarlo o degustarlo con gli amici.
Neo vigneron - Il vino fai da te non è una novità. Il comune di Incisa Scapaccino ogni anno dà in adozione una vigna che viene gestita con cura e diligenza dal fortunato vigneron. Questa esperienza è toccata anche all’eclettico comunicatore Beppe Orsini, che ha avuto in gestione la vigna Muricca, a Rocchetta Tanaro: una missione che svolta con attenzione, seguendo tutti i lavori fra i filari, sino alla raccolta delle uve che ha fruttato 500 magnum di Barbera da far conoscere durante i suoi viaggi e un’etichetta che parlava da sola: “Mani che applaudono”. Orgoglioso di quell’esperienza spiega oggi Orsini, perfettamente integrato nell’identità del territorio astigiano: “Mi sento vigneron a tutti gli effetti”.
Le star - Non è tutto, perché l’idea ricalca una tendenza già in atto tra molti personaggi dello star system che hanno deciso di investire tempo e denaro nella vitivinicoltura italiana. Lo Zibibbo prodotto a Pantelleria dall’attore Gerard Depardieu è diventato famoso nel suo ristorante di Parigi. Lucio Dalla, invece, con il suo “Stronzetto dell’Etna”, etichetta bizzarra, spiega che di gioco trattasi: “Un vino fatto vicino alla mia casa di Milo e che consumo esclusivamente alla mia tavola o sulla mia barca”.
Dai fumi dell’Etna arrivano anche le performance di Mick Hucknall, cantante dei Simply Red. Il suo Nero d’Avola, “Il cantante”, è stato commercializzato da circa 500 filiali del Banco di Sicilia, dodicimila bottiglie al prezzo di 49 euro ciascuna. Un vanto anche per l’enolgo Salvo Foti e un’etichetta che porta il profilo del rosso di Manchester. Come questi anche Sting, eccellente il suo rosso prodotto nella tenuta il Palagio a pochi chilometri da Firenze; l’indimenticato goleador dei mondiali di Spagna, Paolo Rossi, sulle colline aretine, il pilota di formula uno Jarno Trulli, in provincia di Pescara, l’ex allenatore di Milan e Roma, lo svedese Nils Liedholm, nel Monferrato, la regista Lina Wertmuller in Franciacorta e Ron nell’Oltrepò. “Il vino - spiega il cantante - è un segno d’artista, racconta storie, è capace di consolare, unire, rallegrare. Migliora gli umori accende la fantasia”, La sua etichetta, “Fra cent’anni”, ricorda uno dei suoi successi di cantautore ed è acquistabile soltanto online.
L’obiettivo - I wine lovers noti e meno noti avranno ora un motivo in più per confrontarsi: “Bevi bene e fai del bene”. Concetto rilanciato dalla Coldiretti con un valore aggiunto: mangiare cibi freschi e genuini prodotti localmente significa anche ridurre l’inquinamento da trasporto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su