02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Corriere Della Sera

I bimbi possono assaggiare il vino? ... Emanuele Scafato, direttore Osservatorio nazionale alcol, Istituto superiore di sanità... Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics segnala che un terzo dei bambini inizia a bere alcolici prima di 13 anni con ricadute molto negative. Tra queste un rischio maggiore di condotte suicide e violente.
Si può dare vino ai bambini?
Diversi studi dimostrano che è importante ritardare il più possibile l’avvio al consumo di alcol da parte dei giovani. Molti genitori, durante feste o ricorrenze, indulgono in un comportamento inadeguato per il bambino: niente di più sbagliato, l’alcol va sempre e comunque evitato, a maggior ragione se si pensa che gran parte dei bambini non lo apprezza.
A che età si può accettare che un ragazzo beva alcolici?
Prima dei 16 anni, l’organismo non è capace di metabolizzare l’alcol, è quindi inevitabile che qualunque bevanda alcolica esponga l’organismo a rischi maggiori. E questo spiega anche perché la legge vieta di somministrare alcolici al di sotto dei sedici anni. Le linee-guida per una corretta alimentazione segnalano che solo a 18-20 anni i giovani possono bere un massimo di un bicchiere di bevanda alcolica precisando che comunque l’alcol non è un nutriente.
Qualche consiglio?
In media i giovani italiani iniziano a bere ali anni e spesso grazie all’“abilitazione” dei genitori, che invece dovrebbero dare il buon esempio con la moderazione. Oggi sappiamo che lì dove il consumo di alcolici del capo famiglia è più elevato, maggiore è la frequenza di figli che adottano le stesse modalità di consumo. Non bisogna, infine, dimenticare che la cautela inizia fin dalla gravidanza: una vita che nasce, una vita che cresce teme l’alcol.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su