02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Corriere Fiorentino

Antinori re d’America: acquista un gioiello dell’enologia mondiale nella Napa Valley … Antinori ha acquisito Stag’s Leap, una delle più importanti cantine della Napa Valley in California. La notizia è stata ufficializzata ieri sera in contemporanea tra Italia e Stati Uniti, rimbalzando in tutto il mondo. Il gruppo fiorentino, fiore all’occhiello dell’enologia italiana, ha comprato un gioiello dell’enologia mondiale. Quasi come se una cantina americana avesse acquisito una tenuta tipo Guado al Tasso a Bolgheri.
L’accordo sarà formalizzato a giugno, spiega una fonte di Antinori, ma la notizia è ormai ufficiale. “Occasioni così capitano una volta sola nella vita” ha commentato Piero Antinori, presidente onorario di Marchesi Antinori, con i suoi più stretti collaboratori a Firenze, annunciando la notizia. Napa Antinori estates è già proprietaria di Antica. Nella sua biografia è lo stesso marchese Piero a raccontarne l’acquisizione, con un lungo corteggiamento alla precedente proprietaria. Poi la cantina fiorentina aveva preso una piccola quota societaria in Stag’s Leap 16 anni fa. Ora una delle più antiche aziende familiari di vini di qualità e Ste.
Michelle Wine Estates, la più grande cantina nell’area Pacifica Nord- Occidentale e tra le migliori aziende Usa per la produzione di vini premium, hanno annunciato che Marchesi Antinori acquisirà la piena proprietà di Stag’s Leap Wine Cellars. “È fonte di orgoglio per me e la mia famiglia avere la possibilità di confermare la promessa fatta al mio amico Warren Winiarski 16 anni fa: preservare l’eredità e i valori di un’azienda così prestigiosa come Stag’s Leap Wine Cellars” ha aggiunto Piero Antinori. “Negli ultimi 16 anni è stato un onore essere partner degli Antinori, continuando l’incredibile storia di Stag’s Leap Wine Cellars. Auguriamo il meglio alla famiglia Antinori per proseguire questo percorso in futuro” dice Shawn Conway, Chief Executive Officer di Ste. Michelle Wine Estates.
La famiglia è l’unico produttore italiano proprietario di una cantina in Napa, dove è presente dal 1985. Per capire la portata della notizia bisogna ripercorrere un piccolo tassello di storia dell’enologia mondiale che riporta al famoso “Judgment of Paris” organizzato da Steven Spurrier nel 1976. Questa storica azienda vinicola divenne famosa quell’anno quando a Parigi fu condotta una degustazione alla cieca in cui una giuria di 9 degustatori francesi assaggiò i migliori Cabernet e Chardonnay californiani confrontandoli con alcune delle migliori etichette di Bordeaux e Borgogna.
A dispetto delle previsioni, furono proclamati vincitori proprio i vini californiani, considerati fino ad allora solo come una curiosa novità. Il primo posto fu proprio dell’S.L.V. 1973 Cabernet Sauvignon di Stag’s Leap, una piccola rivoluzione nel mondo del vino. Da allora Stag’s Leap Wine Cellars è considerata una delle aziende vitivinicole più importanti dell’area della Napa Valley, fondata nel 1970 da Warren Winiarski. Un’acquisizione che segna un’inversione di tendenza nel panorama delle compravendite di cantine, dove non è più l’Italia a vendere a produttori esteri col velato sentore di colonizzazione, ma il contrario.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su