02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza&mercati

Per due giorni i “re” toscani alla corte del principe Corsini ... Presenti alla Corte del Vino dal 19 al 20 maggio 112 aziende toscane. Tra i nuovi ingressi la Tenuta dell’Ornellaia... Saranno centododici i produttori toscani presenti Alla Corte del Vino il 19 e 20 maggio. Tredici i nuovi ingressi tra i quali spicca la Tenuta dell’Ornellaia. Da undici anni, alla Fattoria Le Corti dei Principi Corsini a San Casciano in Vai di Pesa (FI) le migliori cantine toscane, sia quelle storiche sia quelle emergenti, selezionate attraverso una degustazione bendata, si danno appuntamento per due intense giornate d’incontri tra professionisti e appassionati italiani e stranieri. “Lo scopo dell’iniziativa - afferma Duccio Corsini, ideatore della manifestazione - è promuovere il vino di qualità là dove si produce, perché a un vino di qualità corrisponde un territorio di qualità”.
“Obiettivo - continua - è spostare la percezione del vino di qualità da bene di consumo a bene d’intelletto, da oggetto di lusso a prodotto culturale”.
Le colazioni di piacere - Sabato e domenica i visitatori potranno degustare i vini abbinati ai piatti realizzati da Marcello Crini dell’Osteria di Passignano a Tavarnelle Val di Pesa (FI).
L’asta - La mostra mercato, si inaugura il 17 maggio con un’asta a sostegno della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che si svolge a Firenze nelle Pagliere Medicee in viale Machiavelli, 24. Nel 2006, nella sono state battute 250 bottiglie con un ricavato di 56.300 euro che hanno contribuito a sponsorizzare un concorso di giovani pianisti.
Tra gli appuntamenti il seminario di Slow food su “Identità del vino. Modelli e visioni di viticoltura sostenibile” e le verticali di vini celebri tra cui il Brunello di Casanova di Neri, primo nella classifica di Wine Spectator.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su