02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza&mercati

Vino e pizza, matrimonio tutto partenopeo ... Oltre 350 cantine nazionali e una parata di grandissimi chef si sono dati appuntamento a Napoli, dal 20 al 22 maggio,per la terza edizione di VitignoItalia. Accanto al percorso espositivo che guadagna un altro padiglione per un totale di 12.500 metri quadrati di superficie, raddoppia la Lounge Cookingfor Wine di Luigi Cremona con due cucine per le performance live ed uno spazio di oltre 700 metri quadrati per le più ricercate eccellenze gastronomiche italiane. Vino di qualità e altissima gastronomia, dunque.
È questa la filosofia della manifestazione che si conferma evento leader del Mezzogiorno d’Italia. Organizzata con il contributo della Regione Campania, assessorato all’Agricoltura, e dell’Ersac, l’Ente regionale di sviluppo agricolo, per tre giorni la Mostra d’Oltremare si trasformerà in una cittadella del vino e del gusto. Tre giorni dedicati alla promozione e al business, ma anche allo spettacolo con una parata di grandissimi chef in azione. Tra le novità del 2007, VitignoSud, il primo salone dei vini del Mediterraneo, parallelo e complementare a VitignoItalia, dedicato ai vini autoctoni del Mediterraneo, presenta per la prima volta 20 cantine provenienti da Israele, Libano, Spagna Turchia.
Inoltre VitignoBio, l’area dedicata ai vini biologici e biodinamici, e Personal Wine trainer, il nuovo servizio in collaborazione con l’Ais Campania per orientarsi tra gli stand e i vini in mostra. Infine le pizze dell’antica tradizione partenopea preparate dal maestro pizzaiolo Enzo Coccia, noto per le sue ricerche sull’impasto, i lieviti e il recupero delle vecchie ricette napoletane.
Un’occasione per riscoprire sapori dimenticati come la pizza bianca con lo strutto e il pecorino, la pizza con i pomodorini degli orti napoletani e le acciughe, quella con la scarola riccia e ancora la vera pizza con i pomodori San Marzano e i latticini di bufala campana. I sommelier dell’Ais cureranno gli abbinamenti con i vini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su