02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza&mercati

Fantinel, +100% di export con Sant’Helena ... L’azienda vitivinicola friulana ha raggiunto i 4 milioni di euro di fatturato. È presente in 50 Paesi con posizione di leadership in Usa e Giappone. La nuova sfida sarà nell’Est Europa... Importante riconoscimento per l’azienda vitivinicola Fantinel, gruppo con sede a Taurino di Spilimbergo (Pordenone) che dal 2004 al 2006 ha incrementato il proprio export del 100%, raggiungendo i 4 milioni di euro di fatturato. Si chiama Sant’Helena Fantinel, infatti, il miglior Pinot Grigio dei Friuli Venezia Giulia secondo Wine Spectator. Oggi Fantinel è presente in oltre 50 paesi del mondo, in alcuni dei quali (Usa, Giappone, Russia e Gran Bretagna) ha posizioni di leadership con la propria gamma di prodotti.
Il Gruppo Fantinel è una realtà articolata: oltre alle aziende vitivinicole Fantinel e La Roncaia, azienda quest’ultima interamente dedicata ai vitigni autoctoni del Friuli Venezia Giulia, la famiglia Fantinel possiede il prosciuttificio di San Daniele Dop Testa & Molinari (oltre 63.000 prosciutti l’anno), la catena di locali Pane, Vino e San Daniele (presente in 15 città con 20 locali, ma con l’obiettivo di creare 100 osterie attive in tutta Italia), nonché la storica squadra di calcio Triestina.
Ora la nuova sfida del gruppo è l’Est europeo dove è stata privatizzata la più grande cantina dell’ex Jugoslavia, la Suareka Winery del Kosovo, azienda da 1.200 ettari di vigneto con una capacità produttiva di 15 milioni di bottiglie. Il gruppo Fantinel, in totale, presenta un giro d’affari di oltre 50 milioni di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su