02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Finanza&mercati

Ebbrezza da vino negli Usa ... Vendute 304 milioni di casse... Agli statunitensi piace bere vino tanto che nel 2007 hanno oltrepassato gli italiani nel consumo e si sono avvicinati ai livelli record della Francia che potrebbero essere addirittura superati fra qualche anno.
L’indicazione arriva dal report sul mercato redatto da Impact Databank commentato in Italia dall’Unione italiana vini (Uiv). Le casse di vino consumate nel 2007 negli Usa sono arrivate a
304 milioni e il loro numero cresce da oltre 15 anni.
“Ai ritmi di crescita attuali - dice quindi l’Uiv - gli Usa nel 2015 supereranno anche la Francia”. Alla base del fenomeno ci sarebbe un insieme Per Impact Databank gli statunitensi hanno oltrepassato gli italiani nel consumo e si sono avvicinati ai francesi di fattori di cui fanno parte campagne pubblicitarie sugli effetti benefici del consumo moderato, i nuovi e giovani consumatori, la crescita del numero di donne lavoratrici e con alto reddito che si dimostrano sempre più sensibili e, soprattutto, un marketing che sta puntando molto sulla “facilità” del prodotto.
“Per quanto riguarda le preferenze - fa notare l’Uiv - gli americani continuano ad amare sopra ogni cosa lo Chardonnay, che registra vendite per 64 milioni di casse nel 2007, ed è, a detta di Wine Spectator, il vino più famoso negli States”.
“Gli analisti - prosegue - stimano che i vini di fascia media americani, del Sudamerica e gli australiani continueranno a essere attrattivi negli Usa; mentre gli europei, causa euro forte, saranno destinati a subire qualche contraccolpo: stime recenti parlano di aumenti dal 10 al 30% per l’anno in corso”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su