02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
RINASCIMENTO VERDE

Fontanafredda: un trattore a biometano per la prima vendemmia a emissioni zero in Langa

L’accordo tra la griffe del Barolo, guidata da Andrea Farinetti e FPT Industrial, leader nella produzione di motori a basso impatto ambientale

vLa prima vendemmia di un cru di Barolo a emissioni zero e celebrare il 2025 stappando la prima bottiglia 100% sostenibile del Re delle Langhe: ecco l’obiettivo della partnership tra FPT Industrial e Fontanafredda, la storica griffe guidata da Andrea Farinetti. Una collaborazione che nasce nell’ottica di una sfida globale come la transizione energetica, che richiede non solo soluzioni condivise di grande respiro ma anche azioni mirate su settori specialistici, tra FPT Industrial, marchio motoristico globale e maggior produttore al mondo di motori a basso impatto ambientale, e Fontanafredda, fondata nel 1858 dal primo Re d’Italia, che oggi conta 120 ettari di vigneti certificati a biologico e, all’insegna di un nuovo Rinascimento Verde, dà vita a una viticultura virtuosa e a impatto ambientale zero. Il fulcro della collaborazione è la fornitura di due trattori cingolati da vigneto “New Holland TK Methane Power”, con motore “FPT Industrial F28 Natural Gas” alimentato a biometano, che lavoreranno nel cru Vigna La Rosa, dove nasce l’omonimo Barolo.
Un modello, quello progettato per Fontanafredda, che garantisce prestazioni adeguate anche sulle pendenze più scoscese e sui terreni scivolosi che caratterizzano gli impianti dei vigneti delle Langhe. Il tutto con un’impronta ecologica pari a zero, perché il biometano che alimenta il motore non è di derivazione fossile, ma è ottenuto tramite il processo di digestione anaerobica di residui agricoli.
Per Fontanafredda, che da anni è impegnata nella sostenibilità ambientale, un passo in avanti ulteriore verso il “Rinascimento Verde” - teorizzato da Oscar Farinetti - che porterà alla creazione di una grande comunità mondiale, unita intorno al rispetto della terra, che diventa anche rispetto per le persone. Valori che hanno portato a rendere “verdi” tutte le scelte quotidiane, dal riutilizzo dell’acqua, alla scelta dei materiali per il packaging, sani, naturali e rispettosi, all’uso di energia pulita per il Villaggio. Con la vendemmia 2021, infine, anche la mobilità in vigna diventa sostenibile. L’arrivo dei trattori motorizzati a bio-metano ci permetterà di portare a zero le emissioni in vigna e condurre una viticultura sempre più rispettosa.
“Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio unico al mondo e dobbiamo averne cura”, commenta Andrea Farinetti. “Abbiamo bisogno di un nuovo Rinascimento, altrimenti sarà impossibile pensare a un domani uguale all’oggi. È chiaro che dobbiamo cambiare e diventare nuovi. Il nuovo per noi è rimettere la terra al centro, deve essere il nostro grande obiettivo, che deve portarci alla creazione di una grande comunità mondiale basata sulla fiducia negli altri. I mezzi di questa comunità per la salvaguardia del pianeta saranno molti, il nostro sarà il vino, il vino verde. La partnership con FPT Industrial dimostra che insieme si può fare di più e meglio”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli